Quanti Bove sono esistiti?

La vera identità del capo della security Telecom Italia suicidatosi rimarrà per sempre nel mistero. O forse no.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-07-2006]

Quando un uomo giovane muore tragicamente il primo dovere è quello della pietà: 42 anni sono troppo pochi per farsi gettare giù da un ponte e, forse, anche per gettarcisi da solo. Così è per Adamo Bove, ex brillante poliziotto, ex manager della security Telecom Italia e prima di Tim. Poi è impossibile non domandarsi: chi era veramente quest'uomo?

Adamo Bove ha collaborato pienamente e corretamente con le indagini che ha scoperto le responsabilità dei quadri dirigenti del Sismi nel rapimento di Abu Omar: senza il suo apporto non sarebbe stato possibile mettere sotto sorveglianza i loro telefonini senza farsi scoprire.

Inoltre Bove avrebbe correttamente collaborato con l'Authority a scoprire il sistema Radar, la falla del sistema informatico di Tim da cui si poteva controllare il traffico dei telefonini senza lasciar traccia. Dunque un "buono" contro i "cattivi" Tavaroli e Mancini.

Perché ha collaborato? Per lealtà, per correttezza, perché era un ex poliziotto e quindi della cordata De Gennaro, capo della polizia che poteva "far fuori" Pollari, anche per prenderne il posto e le competenze?

Questa seconda ipotesi potrebbe essere un eccesso di dietrologia e di complottismo, ma una cosa è certa: Tavaroli, come capo della Security di Telecom Italia Corporate, era superiore anche di Adamo Bove; come capo del Cnag di Telecom Italia Wireline (telefonia fissa) era collega e stretto collaboratore di Bove, che era capo dell'analogo servizio di Tim per la telefonia mobile che supporta le intercettazioni legali richieste dalla magistratura.

E' possibile che Bove non sia mai stato a conoscenza delle attività di intercettazione abusiva compiute dal Tavaroli e dal Mancini, che si svolgevano anche molto sui telefonini? Perché le ha tollerate? Le ha denunciate? Quando? Pensava che si trattasse di attività al limite della legge e li ha denunciati quando ha visto che andavano molto al di là delle leggi? Ha collaborato, solo all'ultimo momento, per rifarsi una verginità con la magistratura, ma ha capito che ormai era tardi e non poteva più tirarsi fuori?

Troppe domande che rischiano di non avere mai risposta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Traffico di tabulati Leggi tutto
31-7-2006 11:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Alcuni anni fa, L'Agenzia delle Entrate pubblicò sul web i redditi dei cittadini; poi, dopo l'intervento del Garante Privacy, li mise offline. Questi dati secondo te devono essere disponibili su Internet?
No
Non saprei

Mostra i risultati (5955 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics