Musica libera? No, sponsorizzata

Dopo Universal, anche EMI firma. Guadagna punti l'idea balzana di distribuire musica digitale gratuita con la pubblicità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-09-2006]

Un immagine del cantante degli U2 affiancato dal s

SpiralFrog è un progetto che intende offrire agli utenti musica gratis, raccogliendo presso gli inserzionisti quanto basta a placare gli appetiti delle major.

Dopo l'annuncio della scorsa settimana dell'accordo con Universal, in questi giorni è circolata la notizia che anche il gruppo EMI sarà della partita.

A fine 2006 si prevede che SpiralFrog possa fornire ai visitatori Usa accesso gratuito a tutta la musica distribuita dalle due maggiori major mondiali. Non è ancora chiaro se EMI firmerà un contratto biennale, come nel caso della concorrente Universal.

Molti organi di stampa hanno salutato l'operazione con plauso, sottolineando che si tratta di un archivio di musica "libera" enorme e molto popolare. L'errore è evidente: non si tratta di libero accesso, ma di accesso sponsorizzato.

È inevitabile: ciò che le major non recupereranno dagli utenti, dovrà essere raccolto dagli sponsor, per cui è prevedibile un catalogo ridotto e molto "popolare" (nel senso deleterio del termine), e una pubblicità martellante e invasiva.

Per capire cosa potrebbe succedere, basta guardare l'abisso in cui è piombata la TV commerciale italiana (che a onor del vero, si è trascinata dietro il servizio pubblico RAI), in termini di contenuti o di discrezione dei messaggi pubblicitari.

A rincarare la dose, SpiralFrog distribuirà i propri brani protetti dal pesante Digital Rights Management di Microsoft, il sistema poliziesco di limitazioni di utilizzo. Ciò impedirà, tra le altre cose, l'ascolto della musica attraverso l'iPod.

Non è finita: la musica scaricata non potrà nemmeno essere masterizzata su CD musicali. Davvero non si riesce a capire che attrattiva potrà esercitare sugli utenti Internet questo tipo di offerta.

L'accordo prevede anche la fornitura agli utenti di testi e spartiti, per cui iniziano a chiarirsi le motivazioni delle recenti azioni legali nei confronti di siti amatoriali che diffondevano parole e tavolature dei brani più popolari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio con la tecnologia?
La ostacolo con tutte le mie forze: porta solo guai, inquinamento, distruzione e guerra. Il mio stile di vita ideale e' quello degli Amish della Pennsylvania.
Sono poco interessato, uso le macchine al minimo indispensabile, e solo per l'utilizzo pratico. Per esempio, uso il telefono per comunicare, l'auto per muovermi sulle lunghe distanze e il computer per fare strani calcoli elaborati.
La tecnologia non e' buona o cattiva, essa si limita a fornirci degli strumenti piu' potenti. Se vengono usati a fin di bene o male, il merito o la colpa sono solo nostri.
Amo circondarmi di macchinette che fanno cose fino a ieri impensabili. Essere aggiornato e' per me un sottile godimento, per certi versi una piacevole dipendenza.

Mostra i risultati (4324 voti)
Febbraio 2026
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 febbraio


web metrics