L'interrogatorio di Tronchetti

Ecco una serie di domande che, è presumibile, i Pm e il Gip porranno all'ex presidente di Telecom Italia quando lo sentiranno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-09-2006]

Fingiamo per un attimo di essere nella stanza dove, probabilmente fra qualche giorno, i Pm e la Gip che indagano sullo scandalo intercettazioni sentiranno come "persona informata sui fatti" l'ex presidente di Telecom Italia Marco Tronchetti Provera. Ascoltiamo le domande che, molto probabilmente, i giudici gli porranno.

1) A chi riferiva e in che modo e con quale frequenza Giuliano Tavaroli, ex capo della security?

2)Perché il capo di Telecom Italia Audit ha detto ai giudici che Tavaroli rispondeva solo a Tronchetti e invece Tavaroli ha detto che il suo interlocutore era Tronchetti?

3) Tronchetti era al corrente di quanto costassero le indagini affidate, in esclusiva, alla Polis? Perchè affidate solo alla Polis?

4) Tronchetti era al corrente dei rapporti di Tavaroli con Mancini, alto dirigente del Sismi? In che modo Telecom Italia, durante la sua gestione, ha collaborato con il Sismi?

5) Perché Tavaroli ha lasciato Telecom Italia l'anno scorso e perché gli è stata corrisposta un'indennità aggiuntiva oltre alla liquidazione? Perché prima di lasciare Telecom Italia definitivamente e, dopo aver lasciato l'incarico della security, gli è stato assegnato l'incarico di rappresentante della Pirelli in Romania? Perché gli è stata affidata una consulenza, con una procura molto ampia, anche dopo che aveva lasciato Telecom Italia?

6) Quali sono stati i suoi rapporti personali con Tavaroli ai tempi del suo incarico? Perché si è sempre fidato completamente di lui e dopo? Perché non lo ha mai accusato ma nemmeno difeso?

Sono solo alcune delle domande che potrebbero porre a Tronchetti, ci vorranno alcune ore e gli inquirenti non accetteranno reticenze o zone grigie.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spendi di elettricità ogni mese?
Meno di 30 euro
Tra 30 e 50 euro
Tra 50 e 75 euro
Tra 75 e 100 euro
Tra 100 e 150 euro
Più di 150 euro

Mostra i risultati (3038 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics