Va via Perissich, uomo dei segreti di Tronchetti

Riccardo Perissich lascia la guida degli affari istituzionali di Telecom Italia, portandosi dietro molti segreti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-12-2006]

Riccardo Perissich

Riccardo Perissich lascia la guida degli affari istituzionali di Telecom Italia, in cui è stato per cinque anni l'uomo chiave: era l'alter ego di Tronchetti Provera per i rapporti con la politica e il governo.

Il suo incarico viene affidato al giovane Franco Brescia, assistente personale del presidente di Telecom Guido Rossi, che lo ritiene quasi un figlio, e che gli affida la sua unica delega, quella ai rapporti con il governo e le authority, poichè tutto il resto è in mano al vicepresidente Buora.

In questo momento Perissich rimane alla presidenza di Telecom Italia Media, la società di Telecom Italia che controlla La7, Mtv e l'agenzia ApCom, probabilmente fino alla prossima assemblea.

Con Perissich va via un altro degli uomini più vicini a Tronchetti Provera dopo il trasloco in Pirelli di Antonio Calabrò e Maurizio Abet dell'ufficio stampa; ma soprattutto va via l'uomo che forse più conosce la verità sul caso Tavaroli e sui rapporti di Tavaroli con i servizi segreti (controllati dall'allora sottosegretario alla presidenza consiglio Gianni Letta), dei rapporti di Telecom Italia, ufficiali e ufficiosi, con i servizi segreti del generale Pollari, che ha anche lui appena lasciato la sua responsabilità al Sismi.

Si chiude dunque una pagina ancora oscura, una spy-story con giornalisti, agenti segreti, rapimenti, intercettazioni di massa, migliaia di dossier, un morto suicida che ha fatto da sfondo agli anni del governo Berlusconi e della presidenza Telecom di Tronchetti.

Ora si dovrebbe aprire un'altra storia anche se i rapporti di "pura" amicizia tra i manager Telecom e gli uomini dei servizi segreti continuano: per esempio quelli tra il generale Cucchi, nuovo segretario generale del Cesis, l'organismo di coordinamento dei servizi segreti, e Antonio Concina, nuovo responsabile per i rapporti con i media, tutti e due ex allievi del famoso liceo militare Nunziatella di Napoli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

{Notificator}
Riorganizzare tutto Leggi tutto
19-12-2006 10:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ti piacciono i giochi e gli enigmi matematici?
La matematica l'ho lasciata a scuola e non ne sento la mancanza
La utilizzo e mi piace nel mio lavoro, non per giocarci
Si, ma il mio limite è "unisci i puntini"
Quando me ne capita uno tra le mani, non mi tiro indietro
Li faccio di frequente e sono il miglior modo per mantenere attiva la mente
Giurerei che questo sondaggio nasconde un messaggio cifrato

Mostra i risultati (3177 voti)
Dicembre 2025
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 dicembre


web metrics