France Telecom condannata per concorrenza sleale

La corte europea conferma nel secondo grado di giudizio la condanna per posizione dominante nell'Adsl: l'operatore telefonico dovrà pagare 10 milioni di euro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-01-2007]

ti faccio un mazzo cosi'

Molte volte su Zeus News sono apparsi commenti e lamentele circa i costi elevati e la qualità scadente dei servizi del nostro principale fornitore di connessione, Telecom Italia. Altrettanto spesso si è fatto riferimento alla situazione d'oltralpe, che vede gli utenti privilegiati in termini di tariffe, velocità e ampiezza di banda; il nostro Paese invece si piazzerebbe solo al quindicesimo posto in termini generali di informatizzazione.

Certo la Telecom nostrana, complice i governi che si sono succeduti nelle ultime legislature, ha avuto la sua parte di colpe; ma scopriamo adesso che la consorella francese non è stata da meno: tramite l'associata Wanadoo, che appare da tempo sotto il marchio Orange, è stata condannata dalla Corte di Giustizia Europea a 10 e rotti milioni di ammenda per concorrenza sleale, e per di più in un momento delicatissimo dell'espansione sui mercati della tecnologia Adsl.

Wanadoo avrebbe praticato negli anni 2001-2002 tariffe inferiori ai costi, distorcendo la concorrenza, passando dal 46% al 72% del mercato dell'Adsl.

Il provider ha fatto ricorso alla Corte europea di giustizia che, ora, ha confermato la sanzione anche nel secondo grado di giudizio, che ha definitivamente accertata una fatturazione sottocosto alla propria clientela e il recupero della perdita mediante maggiore tariffazione per l'accesso alla rete concesso ai concorrenti.

France Telecom replica alla condanna chiedendo che questa lotta alle posizioni dominanti degli operatori storici si applichi anche a mercati come la Spagna e l'Olanda; la Germania, secondo i francesi, rimarrebbe invece tuttora un mercato chiuso alla concorrenza.

A leggerla, sembrerebbe un storia tutta italiana, ultimo miglio compreso. Anzi, no, perché almeno in Francia i clienti Telecom potevano dirsi soddisfatti del servizio, mentre noi abbiamo avuto tutto il contrario: il danno e pure la beffa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi scaricare la canzone 'Yesterday' dei Beatles; esistono varie opzioni su Internet. Quale file scarichi tra i seguenti?
Yesterday-Beatles-Song.scr
Beatles_All_songs.zip
Beatles_Yesterday.mp3.exe
Betles-Yesturday.wma

Mostra i risultati (1592 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics