Apollo unifica i mondi dell'online e dell'offline

La piattaforma di Adobe permette di caricare applicazioni fuori dai browser, destinati a essere non solo interfacce per il web, ma a diventare potenti strumenti di gestione file.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-03-2007]

browser

Online e offline, due mondi agli antipodi. Eppure c'è chi scommette sul riavvicinamento fino ad arrivare a una reale interazione.

Forse nessuno di noi se n'era accorto ma la strada è stata tracciata tempo addietro dai vari widget e gadget: stiamo parlando di quelle mini applicazioni in Java, Flash o altri linguaggi che, per pochi byte sottratti alla memoria, rendono meno limitato l'uso del browser, pensato come semplice interfaccia con il web ma che ormai aspira a divenire un potente strumento di gestione del file system.

In quest'ottica Adobe ha da tempo annunciato ed ora finalmente propone in beta release un programma denominato Apollo, che permette alle Rich Internet Application di essere distribuite indipendentemente dal browser e soprattutto di poter utilizzare le funzionalità offerte dai vari Html, Flash, Javascritp, Ajax ecc. per accedere al sistema operativo indipendentemente dall'essere o meno connessi al web.

Il runtime di Apollo dovrà essere installato una sola volta con un "peso" tra i 5 ed i 9 MB, sarà distribuito gratuitamente come Adobe Reader> e Flash Player; essendo multipiattaforma, potrà essere supportato dai principali sistemi operativi, compreso Linux.

La caratteristica più interessante di Apollo e cioè la capacità di caricare applicazioni fuori dai browser mette questi ultimi in difficoltà e già in affanno per colmare il divario tra l'attuale tecnologia e quanto si prospetta in futuro, per cui dovranno presto adeguarsi e dotarsi anch'essi della capacità di eseguire applicazioni anche da disconnessi.

Tuttavia il continuo miglioramento dei widget sulle piattaforme tradizionali può farci supporre che potremo disporre almeno per qualche tempo ancora di due tecnologie parallele e non ancora convergenti; la dice lunga l'impegno di Microsoft in Windows Presentation Foundation/Everywere, che permetterà di sviluppare RIA per Windows e Mac OS X insieme all'affermata l'impossibilità di gestire efficacemente applicazioni Office tramite il browser.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Nn ho capito ke c'entra... :(( Leggi tutto
25-3-2007 09:58

{Evaristo}
E la sicurezza? Leggi tutto
23-3-2007 14:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un sito Internet richiede che la password sia più complicata. Cosa fai per ricordarla?
La scrivo su un foglio di carta
Faccio di tutto per memorizzarla
La salvo sul browser e utilizzo il Completamento automatico
La salvo sullo smartphone
La salvo come nota sul computer
Impiego una utility specifica per l'immagazzinamento password

Mostra i risultati (3147 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 febbraio


web metrics