Telecom Italia nelle mani di AT&T?

Tronchetti pronto a vendere Telecom alla compagnia telefonica americana.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-04-2007]

Chissà se il Presidente Prodi potrà continuare a sfoggiare quella serafica indifferenza con cui in questi giorni ha commentato le vicende di Telecom Italia dichiarando la neutralità del governo rispetto alle ipotesi di futuri assetti proprietari oppure se Bersani potrà continuare a dire che si limita ad auspicare che Telecom rimanga in mani italiane ma che non interverrà.

Questa volta Tronchetti Provera l'ha fatta grossa: dopo aver messo su una delle più potenti organizzazioni spionistiche illegali approfittando della struttura Telecom, dopo aver tentato di ridurre il debito vendendo la Rete e i telefonini al miglior offerente, dopo essere stato in pratica estromesso dalla gestione dell'azienda da Rossi e Buora, che dovevano rappresentarlo, oggi tenta di uscire dall'ex monopolista facendo il colpo della sua vita, e cioè vendendone il controllo (attraverso Olimpia) agli americani di AT&T.

E' uno scenario di tipo cileno quello che si presenta davanti al governo Prodi quando gli americani dell'ITT che controllava i telefoni cileni fecero cadere trent'anni fa il governo di unità popolare di Salvador Allende.

Qui è il governo Prodi che rischia il collo: a questo punto Rifondazione, i Verdi, il Pdci, parti importanti della Margherita e dei Ds pretenderanno che il governo Prodi usi la "golden share" e blocchi la vendita a una società non solo straniera ma "extracomunitaria" (non europea) come l'AT&T; Forza Italia e An pretenderanno invece che il governo per fermare gli americani dia il via libera a una soluzione tutta italiana, come la fusione con Mediaset che vorrebbero Berlusconi e Confalonieri, con l'appoggio anche di settori sindacali come la Cisl di Bonanni.

Qualunque sia la soluzione, non potrà avere i tempi lunghi che le banche (guidate da Intesa di Bazoli, grande amico e sostenitore di Prodi) avrebbero voluto per subentrare a Tronchetti, che ha dato un mese di tempo a governo e banche prima di cedere tutto agli americani.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

{Jerry}
Mi ritorni in mente.... Leggi tutto
4-4-2007 12:29

{Giogio}
golden share Leggi tutto
4-4-2007 08:34

{ottavio}
e le maestranze? Leggi tutto
3-4-2007 22:26

Telecom Italia nelle mani di AT&T? Leggi tutto
3-4-2007 13:30

{utente anonimo}
Cosa vi aspettavate? Leggi tutto
2-4-2007 18:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Telecom Italia ha scelto il marchio TIM per tutta la sua offerta commerciale di telefonia fissa, mobile e Internet, cambiando il logo. Cosa pensi del nuovo logo? Scegli un'opzione tra le seguenti e commenta nel forum.
Mi piace.
Non mi piace.
Preferivo il precedente.
Non mi interessa.
Sempre di più si dà troppa importanza all'immagine e poca alla sostanza.

Mostra i risultati (2397 voti)
Novembre 2026
Sam Altman: Troppa RAM nei PC dei privati, dovrebbe finire nei data center dell'IA
Ottobre 2026
L'ex CEO di Intel ha la soluzione per la crisi delle memorie
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
WhatsApp, arriva il browser integrato
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 novembre


web metrics