Pressioni per abolire il prestito dei Dvd

A Novara un consiglio di quartiere istituisce un servizio di prestito gratuito di Dvd, ma il comune si oppone. Il potere delle major è presente anche nelle realtà più piccole.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-05-2007]

La circoscrizione Nord-Est di Novara è costituita dai quartieri di San Rocco e di Sant'Andrea, due rioni popolari di periferia, abitati a maggioranza da pensionati e lavoratori. Da qualche tempo il consiglio di quartiere, retto dal centrodestra, ha istituito presso la bibliotechina del centro sociale, gestito dal quartiere stesso, una piccola videoteca con Dvd di film e cartoni animati che vengono prestati gratis agli iscritti alla struttura. I Dvd vengono acquistati con un piccolo fondo per la cultura all'interno del bilancio circoscrizionale, molto modesto ma affidato all'autonoma gestione del consiglio di quartiere.

La giunta comunale di Novara, anch'essa di centrodestra, ha ritenuto di scrivere al quartiere una lettera per chiedere di abolire il prestito gratuito dei Dvd perché "intralcerebbe e danneggerebbe l'attività dei negozi che vendono o noleggiano Dvd a pagamento", mentre in genere il Comune si disinteressa di come vengono spesi i soldi del quartiere.

Il consiglio circoscrizionale, all'unanimità, ha per ora respinto la richiesta della giunta; ma tutto questo rivela come, anche nella più piccola dimensione politica, il peso delle lobby dell'audiovisivo sia pesante e non poco.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Inoltre... Leggi tutto
20-6-2007 17:50

Riporto dal sito AIB (associazione biblioteche italiane): Diritto di prestito: il movimento ?no pago? Luca Ferrieri con un?intervista ci aiuta a fare il punto sull?applicazione della direttiva europea che prevede il pagamento del prestito e sul movimento di protesta che ha coinvolto biblioteche e bibliotecari di tutta Europa. Luca... Leggi tutto
20-6-2007 17:01

veramente chi prende a noleggio auto di lusso spesso ne dichiara la proprietà (altrimenti viene deriso per la spesa che ha fatto) andando a fare il figo nelle discoteche a raccattare delle disgraziate per portarsele a letto ... quindi in quel caso c'e violazione: dichiaro che l 'auto è mia e invece nn lo è , l ho presa solo per cuccare ... Leggi tutto
16-5-2007 21:29

[-X Page non trouvée, tu n'est pa precise par rien. Leggi tutto
9-5-2007 10:35

page not found
8-5-2007 23:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In vacanza, a parte il cellulare per telefonare, qual è la tecnologia a cui non rinunceresti?
La fotocamera, per scattare indimenticabili foto ricordo
Il lettore Mp3, per ascoltare la mia musica preferita
La videocamera, per fare filmati che poi condividerò online
Lo smartphone, per leggere l'email e restare connesso
Il tablet, per esibirlo in spiaggia
Il notebook (o netbook), ovviamente con chiavetta e piano dati, per essere online comodamente
Il lettore di ebook, per leggere i miei libri preferiti
Il navigatore satellitare, per arrivare a destinazione facilmente

Mostra i risultati (3327 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 settembre


web metrics