La polizia ti richiama all'ordine via email

Forse sull'onda del Caso Peppermint, qualche spammer approfitta della coda di paglia degli utenti per tentare di installare del codice malevolo sul Pc dei malcapitati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-05-2007]

sbirro

Memore del caso Peppermint, che ha diffidato circa tremila utenti Peer to Peer suggerendo di pagare poche centinaia di euro in cambio della promessa di non adire vie legali, qualche spammer ne approfitta per fare leva sulla coscienza più o meno linda degli utenti della rete per tentare di installare del codice malevolo sui loro Pc.

Sostanzialmente si tratta della solita bufala, scritta in un italiano poco credibile, che cerca di indurre i destinatari delle email ad aprire un allegato, attraverso le solite strategie di social engineering.

Riportiamo il testo dell'email, sottolineando che, ovviamente, l'allegato è un file eseguibile appositamente zippato per non essere scansionato dai principali software antivirus e antimalware.

Polizia - Avviso 98361420

Avviso
Sono capitano della polizia Prisco Mazzi. I rusultati dell'ultima verifica hanno rivelato che dal Suo computer sono stati visitati i siti che trasgrediscono i diritti d'autore e sono stati scaricati i file pirati nel formato mp3. Quindi Lei e un complice del reato e puo avere la responsabilita amministrativa.

Il suo numero nel nostro registro e 00098361420.

Non si puo essere errore, abbiamo confrontato l'ora dell'entrata al sito nel registro del server e l'ora del Suo collegamento al Suo provider. Come e l'unico fatto, puo sottrarsi alla punizione se si impegna a non visitare piu i siti illegali e non trasgredire i diritti d'autore.

Per questo per favore conservate l'archivio (avviso_98361420.zip parola d'accesso: 1605)allegato alla lettera al Suo computer, desarchiviatelo in una cartella e leggete l'accordo che si trova dentro.

La vostra parola d'accesso personale per l'archivio: 1605

E obbligatorio. Grazie per la collaborazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

UAHHAHAHHAH :lol: :lol: :lol: magnifico veramente. ok faccio il bravo ed evito la "punizione" ... inoltre inizio a lagnarmi e dico che "non si puo essere in errore" hhehe... oddio ora vado a comprarmi un leccalecca e mi passa tutto :D certo è un ottimo modo per attirare bambini e bambine.... però gli adulti... Leggi tutto
30-5-2007 18:57

{David}
Io, come molti, credo, possiedo più di un account di posta (...una decina) ed ogni mattina devo cestinare decine di email di questo tipo, soprattutto quelle alias-Poste.it... stamattina sentivo proprio la necessità di trovare anche una mail da una alias-PoliziaDiStato che mi invitava di eseguire un'applicazione che sarebbe... Leggi tutto
16-5-2007 15:53

{David}
Io, come molti, credo, possiedo più di un account di posta (...una decina) ed ogni mattina devo cestinare decine di email di questo tipo, soprattutto quelle alias-Poste.it... stamattina sentivo proprio la necessità di trovare anche una mail da una alias-PoliziaDiStato che mi invitava di eseguire un'applicazione che sarebbe... Leggi tutto
16-5-2007 15:51

{utente anonimo}
Anche Attivissimo ne parla: Leggi tutto
16-5-2007 14:22

Leggi tutto
16-5-2007 12:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai creando un nuovo account su un sito. Come sarà la tua password?
Ho una sola password per tutti i miei account
Ho varie password che uso a rotazione quando devo creare un nuovo account
Ho un template per le password che modifico per ogni account
Creo una nuova password, assicurandomi che sia robusta

Mostra i risultati (1829 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 gennaio


web metrics