I dirigenti Telecom e il contratto delle Telco

Il sindacato attacca Telecom Italia per gli superstipendi ai manager. In gioco il rinnovo del contratto nazionale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-06-2007]

Foto di Cezar Perelles

Il sindacato Cgil attacca a fondo Pistorio, presidente di Telecom Italia e dà un chi va là al possibile suo successore: l'ex uomo Fiat e oggi presidente di Mediobanca Gabriele Galateri di Genola, molto noto a Torino per essere il marito di Evelina Christillin, la superdonna vero capo del Comitato organizzatore delle Olimpiadi di Torino dell'anno scorso.

La motivazione di un attacco duro senza precedenti per un sindacato, in passato piuttosto morbido ma che distingue positivamente la Cgil da Cisl e Uil, è il tema delle super retribuzioni dei manager Telecom Italia: 40 milioni di euro di premi per neanche mille manager, oltretutto allergici ad affrontare i veri problemi della clientela, 55 milioni di euro di possibili liquidazioni anche per Braco, il capo del personale Telecom Italia, da cui dipendevano Tavaroli e Ghioni, i protagonisti della spy-story italiana del secolo.

Il sindacato spara a zero ma l'obiettivo non è moralistico, tipo "i costi dei manager" simili ai "costi della politica", anche se sicuramente i dirigenti Telecom sono una casta per cui i benefit, come la sanità gratuita in tutto e per tutto, durano anche molti anni dopo che il manager ha lasciato l'azienda, come nel caso degli ex amministratori delegati Chirichigno e Gamberale.

Il motivo è il rinnovo del contratto nazionale delle Telecomunicazioni, in cui per il biennio 2007-2008 i sindacati hanno chiesto, unitariamente, 110 euro per un lavoratore di quinto livello.

Il contratto non sta decollando: vale per tutti i lavoratori anche di Wind, Vodafone, Fastweb, 3 e altri ma è chiaro che Telecom Italia ha un peso importante e i manager Telecom non possono permettersi di elargirsi sontuosi stipendi mentre lesinano i soldi per il recupero del potere di acquisto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Gamberale potrebbe rinunciare a stipendio presidente Telecom

Commenti all'articolo (5)

Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... Leggi tutto
13-6-2007 00:44

{Fuori dal coro}
La vergogna Leggi tutto
12-6-2007 20:14

I dirigenti Telecom e il contratto delle Telco Leggi tutto
12-6-2007 18:43

{ZIC}
fuori dalle palle Leggi tutto
11-6-2007 23:35

{alberto}
uno scandalo !!!!! Leggi tutto
11-6-2007 16:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Telecom Italia ha scelto il marchio TIM per tutta la sua offerta commerciale di telefonia fissa, mobile e Internet, cambiando il logo. Cosa pensi del nuovo logo? Scegli un'opzione tra le seguenti e commenta nel forum.
Mi piace.
Non mi piace.
Preferivo il precedente.
Non mi interessa.
Sempre di pi¨ si dÓ troppa importanza all'immagine e poca alla sostanza.

Mostra i risultati (2057 voti)
Settembre 2020
Veicolo autonomo investe e uccide; guidatore accusato di omicidio colposo
Il bug più serio mai scoperto in Windows
Bug in Immuni vanifica l'efficacia dell'app
Facebook ti paga se disattivi l'account
Amazon cancella 20.000 recensioni fake
Samsung brevetta lo smartphone completamente trasparente
L'app che abilita il God Mode in Windows 10
Intel, i Core di undicesima generazione sorpassano Amd
Windows 10 e il bug che deframmenta di continuo gli Ssd
Agosto 2020
Windows 10 rimuoverà automaticamente le app meno utilizzate
Malware negli smartphone a basso costo ruba dati e denaro
Duplicare una chiave col microfono dello smartphone
Chrome, Url troncati per combattere il phishing
Tim e Wind Tre, crescono le tariffe
Il chip nel cervello di Elon Musk
Tutti gli Arretrati


web metrics