Non fotocopie, ma intercettazioni romanzate

Grazie al divieto a fotocopiare il testo delle intercettazioni fra parlamentari e dirigenti Unipol, ogni giornalista sta romanzando la propria versione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-06-2007]

Sotto l'occhio vigile di Gip e Carabinieri, da ieri i molti avvocati degli imputati nel processo sullo "scandalo dei furbetti" possono prendere visione del testo delle intercettazioni di telefonate avvenute fra esponenti della maggioranza, come Fassino, D'Alema e La Torre e altri dell'opposizione, come Grillo, e manager indagati, come Consorte.

Nessuno può fotocopiare, scannerizzare, fotografare con cellulari o filmare con videofonini, né copiare a mano, salvo brevi appunti.

Questo divieto è per salvaguardare le telefonate dei parlamentari che non possono essere intercettate senza il consenso delle Camere. Le telefonate, in questo caso, non riguardano reati che avrebbero compiuto gli stessi poltici e perciò sono considerate telefonate private che hanno diritto di essere tutelate.

Il problema è che già le pagine dei maggiori quotidiani stanno dando alcune indiscrezioni sul contenuto di questa o quella telefonata di quel politico, che gli hanno probabilmente passato sottobanco uno dei legali.

Ma grazie al divieto, nessun lettore-cittadino potrà sapere se queste indiscrezioni corrispondano davvero alle telefonate o sono pura invenzione o verità rielaborate, estrapolate per dimostrare questa o quella tesi. E' proprio il caso di dire che la toppa è peggiore del buco.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Peggio di così... si stava anche prima Leggi tutto
13-6-2007 20:12

Non so se sono troppo OT, ma col pane a 6 o anche+ euro al chilo (e non sto parlando di pane speciale) ovvio che se ne consumi di meno. Del resto, il pane in proporzione ha gli stessi costi della politica... :-( Leggi tutto
13-6-2007 19:56

{utente anonimo}
e qual'e' il problema? Leggi tutto
13-6-2007 19:52

{Giambattista}
Grazie? Leggi tutto
13-6-2007 17:36

Non concordo del tutto su questa ultima osservazione: i giornalisti sono professionisti legati a filo diretto o indiretto ai propri referenti politici e ai propri editori (quando anche le due figure si sovrappongono). Che l'imbarbarimento della politica, e della società civile sia un fatto evidente è davanti agli occhi di tutti: al di... Leggi tutto
13-6-2007 09:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Annunci come quello di NVIDIA sull'appliance GRID per il Cloud gaming suggeriscono che il fenomeno stia acquisendo rilevanza, ma storie di insuccesso come OnLive sembrano indicare mancanza di trazione tra gli utenti. Hai qualche esperienza in merito?
Sì, e sono stato soddisfatto
Sì, ma sono rimasto deluso
No, ma penso che possa avere successo
No, e fallirà perché ci sono alternative più interessanti per videogiocare

Mostra i risultati (241 voti)
Gennaio 2026
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 gennaio


web metrics