Stress call center, è scontro tra delegati e sindacato

Dopo la multa a Ruggiero per lo stress nei call center, i lavoratori temono un accordo al ribasso tra azienda e sindacati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-09-2007]

Foto di Carlos Chavez

Dopo la multa inflitta dall'Asl di Torino a Telecom Italia per lo stress sopportato dagli operatori dei call center interni a Telecom e in cui lavorano operatori dipendenti da Telecom (anche se una parte consistente del traffico 187-191 viene evasa da call center in outsourcing) si apre una forte dialettica tra sindacato, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e lavoratori stessi.

I sindacati confederali del settore dovranno avere un incontro a livello nazionale per discutere eventuali modifiche dell'organizzazione del lavoro come il regime delle pause, i controlli e la rotazione delle attività. Ma i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, che rivendicano il merito di aver sollevato la questione dello stress davanti all'Asl, ora temono che l'accordo che si profila tra azienda e sindacati sia insufficiente a ridurre e contenere la condizione di disagio dei lavoratori e consenta a Telecom Italia di regolarizzare la propria posizione rispetto alla legge ma senza, di fatto, attuare reali cambiamenti.

I rapporti sul fronte delle relazioni sindacali sono tesi, mentre peggiorano decisamente il fronte dei rapporti con i clienti che sopportano le conseguenze della totale esternalizzazione dei servizi di riparazione guasti di fonia e Adsl, con forti disservizi e ritardi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

{matrix}
Non perdere l'occasione Leggi tutto
11-9-2007 12:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa scarichi più spesso da Internet?
Musica / video musicali
Programmi Tv (telefilm ecc.)
Film
Podcast
Software
Ebook

Mostra i risultati (2395 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 novembre


web metrics