Arrivano le liste civiche di Beppe Grillo

Dal web alla politica reale: i Meetup si trasformano in liste civiche.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-09-2007]

webtrends

La notizia è apparsa domenica sul sito di Beppe Grillo: i Meetup, ovvero i gruppi spontanei di cittadini che seguono l'ex comico, qualora lo vorranno potranno trasformarsi in lista civica, e candidarsi alle elezioni amministrative comunali.

Si legge infatti sul sito: "E adesso? Dopo il V-day? La parola è ai cittadini. [...] I cittadini devono entrare in politica direttamente. Per la loro tutela e per quella dei loro figli".

E' giunto il momento su cui tanti scommettevano, la discesa in politica di Beppe Grillo. Non e' lui direttamente, in prima persona, ma manda prima avanti il popolo (come forse è giusto che sia).

I Meetup entrano nella politica vera, quella più vicina ai cittadini: l'amministrazione delle città. Grillo, che negli ultimi anni ha trasformato a poco a poco i propri spettacoli comici in vere e proprie campagne informative, risultando sempre pungente grazie anche a un sapiente utilizzo della satira, continuerà a fare da coordinatore attraverso il proprio blog.

I segnali che i tempi fossero maturi c'erano tutti. L'ultimo è stato il successo del V-day, la manifestazione in centinaia di piazze d'Italia che lo scorso 8 settembre ha richiamato centinaia di migliaia di persone a firmare una petizione per cacciare la classe politica corrotta.

Intanto il blog di Beppe Grillo è tra i più visitati in Italia - tra i primi cinque secondo Nielsen Net Ratings, con un milione di accessi a luglio - ed è capace perfino di meritarsi un posticino nella mappa dei duecento siti internet più importanti del 2007.

La mappa è la Web Trend Map, dove ogni sito è una stazione della metropolitana. E poco importa se quella di Grillo è considerata (su scala mondiale) una piccola stazione periferica, e se è accompagnata dalla dicitura Web 1.0, ossia che proprio di "nuovo" non avrebbe molto.

Di sicuro il rapporto tra politica e web è destinato anche nel nostro Paese a mutare profondamente. L'esempio di Grillo - ma anche quello di Mario Adinolfi, blogger candidato a leader del partito democratico - lo dimostra.

Sul forum di Zeus News ci sono già numerose discussioni su Beppe Grillo: per esempio qui, qui, qui e qui.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 28)

DAL BLOG DI BEPPEGRILLO Leggi tutto
11-2-2008 14:45

Ho trovato questo sito a proposito di liste civiche, Lista Civica Nazionale ho chiesto informazioni per partecipare e per saperne di più su chi è attivo nella mia regione (Lombardia). Al momento hanno un loro programma visibile sul loro sito. Leggi tutto
4-2-2008 18:14

Grillo: "Io candidato? Il Paese è al collasso.." Leggi tutto
29-1-2008 12:33

«Il comico ha galvanizzato gli italiani parlando della corruzione con irriverenza ed humour», si legge in un articolo di sette pagine Leggi tutto
29-1-2008 12:26

Dal blog di Grillo Leggi tutto
29-1-2008 01:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una ricerca dell'Università di Lund (Svezia) mostra che avere un bambino costa al Pianeta l'emissione di 58,6 tonnellate di CO2 l'anno. In proporzione, si tenga conto che non avere l'auto fa risparmiare 2,4 tonnellate di CO2, l'essere vegani 0,8 tonnellate ed evitare un viaggio aereo 1,6 tonnellate. Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?
È corretto. Farò meno figli.
Sono pazzi questi svedesi.

Mostra i risultati (1542 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics