FakeGoogleBar, il trojan che registra le keyword digitate nei motori

Tutte le informazioni sono poi inviate all'autore del malware, insieme alle Url che contengono parole come Bank e Gov.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-09-2007]

infected?

Due nuovi ceppi di malware stanno infettando la Rete: sono i Trojan LunchLoad.A e FakeGoogleBar.M, segnalati dai laboratori Panda Security.

FakeGoogleBar.M è realizzato per alterare la toolbar di Google. Quando non è installato sul Pc, vengono creati altri file che gli permettono di operare lo stesso. Le azioni maligne iniziano con la scrittura di alcuni Windows Registry che permettono a una libreria Dll di essere iniettata nel browser, in modo che, quando è in uso, il Trojan si metta in funzione.

Il Trojan è anche in grado di aprire una porta sul computer e stabilire una connessione http attraverso la quale inviare al suo creatore informazioni riservate. Per ottenere questo dato, FakeGoogleBar.M registra le parole inserite dall'utente nei motori di ricerca come Google o Yahoo. Inoltre, copia tutti gli URL che contengono parole chiavi come "bank" o ".gov". Queste informazioni rubate sono mandate all'autore del malware attraverso un sito web creato appositamente.

LunchLoad.A raggiunge i sistemi con il nome di backup2_36. Quando è attivo scarica numerosi file che contengono i dati necessari all'autore per identificare il malware con il quale connettersi al computer. Per effettuare la connessione, il Trojan si allaccia a un server dal quale riceve le informazioni sul tipo di codice maligno da scaricare, su quando farlo funzionare e via dicendo. Inoltre, registra gli indirizzi MAC di ogni computer infettato.

Alla fine della scorsa settimana, Microsoft ha pubblicato quattro patch di sicurezza per rafforzare i punti deboli delle sue soluzioni.

Uno di questi riguarda Microsoft Agent ed è stato classificato come essenziale. Può infatti accadere che un attentatore metta in funzione codici arbitrari su sistemi vulnerabili. Gli altri sono stati classificati come importanti e si riferiscono a Visual Studio, Windows Services per UNIX, MSN Messenger e Windows Live Messenger.

Se pensate che il vostro computer sia stato infettato da altri tipi di codici maligni, potete controllarlo gratuitamente sul sito Infected or not.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te Internet...
E' stata la più importante innovazione tecnologica degli ultimi anni.
Ha reso le relazioni umane troppo impersonali.
Ha reso più facile la vita di tutti i giorni.
E' stata un toccasana per l'economia mondiale.
E' riuscita a facilitare le relazioni umane.
Ha contribuito a confondere le identità dei popoli.

Mostra i risultati (3034 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics