Vodafone si compra Tele2

L'operatore rosso lancia il guanto di sfida al semimonopolio di Telecom Italia. Prossimo obiettivo: trasformare in "Vodafone Casa" i milioni di utenze fisse Tele2.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2007]

pacman

Alla fine l'ha spuntata Vodafone: il gruppo multinazionale di origine inglese, secondo gestore mobile in Italia, tra i maggiori del mondo, con un balzo si piazza al terzo posto anche tra i gestori di telefonia fissa nel nostro Paese.

Vodafone acquista Tele2 Italia e Spagna, le filiali del colosso svedese che è stato definito l'Ikea della telefonia per i prezzi stracciati che da sempre pratica; con aggressive pubblicità comparative e campagne di marketing massiccie e imponenti, Tele2 ha portato via in questi anni milioni di abbonati di Telecom Italia, costringendola ad abbassare notevolmente le tariffe.

Vodafone acquista Tele2 all'indomani del lancio di "Vodafone Casa", sofferto e tormentato da mesi a causa della querelle giudiziaria con Telecom Italia: Vodafone Casa è l'offerta di un telefonino "unico", per chiamare da casa con tariffe da telefono fisso, e fuori casa con le tariffe tradizionali di telefonia mobile, utilizzando il numero fisso dell'utente.

La mossa successiva sarà tentare di trasformare milioni di numeri fissi Tele2 in numeri Vodafone Casa a tutti gli effetti. A differenza di Tele2 che doveva acquistare il traffico da Telecom Italia, con sempre minori margini e redditività negli ultimi due anni, il traffico adesso viaggerà sulla rete Vodafone.

Alla crisi dei margini della telefonia mobile tradizionale, Vodafone risponde trasformando i fissi in mobili.

E' questa la vera sfida a Telecom Italia, che sempre più si presenta come un gestore integrato fisso-mobile, dopo lo sfortunato e un po' sciagurato tentativo di separazione che Tronchetti voleva attuare prima di uscire dalla compagine azionaria di Telecom Italia, per risolvere i suoi problemi finanziari.

Il vero e temibile concorrente di Telecom Italia non sarà la Wind-Infostrada dell'egiziano Sawiris, come è sempre parso finora, oggi alle prese con gravi problemi finanziari (e non solo). Il vero concorrente sarà invece il gestore Vodafone, già italiano e olivettiano, che punta tutto su questa convergenza.

Questi erano anche i piani di espansione di Vodafone che Tronchetti aveva intuito e che temeva; per conoscere questi piani, probabilmente, aveva messo alla calcagne dei manager Vodafone la sua banda di spioni.

Il modello Vodafone (anche per la gestione del personale) rischia di fare scuola, con lo scorporo del backoffice contro cui ha scioperato la scorsa settimana il 95% dei dipendenti: tutti tranne quadri, dirigenti e personale comandato in base alla legge 146.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

ogni tanto il potere mediatico passa di mano in mano ... per ora cmq di lamenti di utenti nn ne vedo molti... potrà esser di potere ma che centra? se fa bene il suo lavoro... poi chiaro che ci mangerà sopra un mucchio, è inevitabile, te o io si farebbe ugualmente al suo posto. ma cmq è concorrenziale, dai solo nn oso pensare il suo... Leggi tutto
14-10-2007 17:56

{alex}
A parte alcuni articoli comparsi in rete (per esempio proprio su Zeus), i media tradizionali non sembrano aver dato molto spazio alle rivendicazioni dei dipendenti Vodafone. Volendo, a questo link è possibile trovare qualche informazione da parte dei diretti interessati.
8-10-2007 10:20

De Benedetti si compra tutto Leggi tutto
8-10-2007 08:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai inserito username e password della tua webmail. Il browser ti chiede se desideri salvare le credenziali di accesso per il futuro. Cosa fai?
Uso questa opzione perché è comoda, così non devo inserire ogni volta username e password
Clicco su No e disattivo l'opzione “Resta collegato”
Non accedo alla mail attraverso siti di webmail ma solo attraverso applicazioni installate sul dispositivo

Mostra i risultati (2086 voti)
Maggio 2026
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 maggio


web metrics