Vodafone si compra Tele2

L'operatore rosso lancia il guanto di sfida al semimonopolio di Telecom Italia. Prossimo obiettivo: trasformare in "Vodafone Casa" i milioni di utenze fisse Tele2.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2007]

pacman

Alla fine l'ha spuntata Vodafone: il gruppo multinazionale di origine inglese, secondo gestore mobile in Italia, tra i maggiori del mondo, con un balzo si piazza al terzo posto anche tra i gestori di telefonia fissa nel nostro Paese.

Vodafone acquista Tele2 Italia e Spagna, le filiali del colosso svedese che è stato definito l'Ikea della telefonia per i prezzi stracciati che da sempre pratica; con aggressive pubblicità comparative e campagne di marketing massiccie e imponenti, Tele2 ha portato via in questi anni milioni di abbonati di Telecom Italia, costringendola ad abbassare notevolmente le tariffe.

Vodafone acquista Tele2 all'indomani del lancio di "Vodafone Casa", sofferto e tormentato da mesi a causa della querelle giudiziaria con Telecom Italia: Vodafone Casa è l'offerta di un telefonino "unico", per chiamare da casa con tariffe da telefono fisso, e fuori casa con le tariffe tradizionali di telefonia mobile, utilizzando il numero fisso dell'utente.

La mossa successiva sarà tentare di trasformare milioni di numeri fissi Tele2 in numeri Vodafone Casa a tutti gli effetti. A differenza di Tele2 che doveva acquistare il traffico da Telecom Italia, con sempre minori margini e redditività negli ultimi due anni, il traffico adesso viaggerà sulla rete Vodafone.

Alla crisi dei margini della telefonia mobile tradizionale, Vodafone risponde trasformando i fissi in mobili.

E' questa la vera sfida a Telecom Italia, che sempre più si presenta come un gestore integrato fisso-mobile, dopo lo sfortunato e un po' sciagurato tentativo di separazione che Tronchetti voleva attuare prima di uscire dalla compagine azionaria di Telecom Italia, per risolvere i suoi problemi finanziari.

Il vero e temibile concorrente di Telecom Italia non sarà la Wind-Infostrada dell'egiziano Sawiris, come è sempre parso finora, oggi alle prese con gravi problemi finanziari (e non solo). Il vero concorrente sarà invece il gestore Vodafone, già italiano e olivettiano, che punta tutto su questa convergenza.

Questi erano anche i piani di espansione di Vodafone che Tronchetti aveva intuito e che temeva; per conoscere questi piani, probabilmente, aveva messo alla calcagne dei manager Vodafone la sua banda di spioni.

Il modello Vodafone (anche per la gestione del personale) rischia di fare scuola, con lo scorporo del backoffice contro cui ha scioperato la scorsa settimana il 95% dei dipendenti: tutti tranne quadri, dirigenti e personale comandato in base alla legge 146.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

ogni tanto il potere mediatico passa di mano in mano ... per ora cmq di lamenti di utenti nn ne vedo molti... potrà esser di potere ma che centra? se fa bene il suo lavoro... poi chiaro che ci mangerà sopra un mucchio, è inevitabile, te o io si farebbe ugualmente al suo posto. ma cmq è concorrenziale, dai solo nn oso pensare il suo... Leggi tutto
14-10-2007 17:56

{alex}
A parte alcuni articoli comparsi in rete (per esempio proprio su Zeus), i media tradizionali non sembrano aver dato molto spazio alle rivendicazioni dei dipendenti Vodafone. Volendo, a questo link è possibile trovare qualche informazione da parte dei diretti interessati.
8-10-2007 10:20

De Benedetti si compra tutto Leggi tutto
8-10-2007 08:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi non ha pagato l'assicurazione auto verrà individuato grazie a una serie di controlli incrociati con videocamere stradali e dati del Ministero. Che cosa ne pensi?
L'uso della tecnologia è diventato troppo invadente. Ogni giorno ci viene sottratta un'ulteriore fetta di privacy.
Ben vengano i controlli, se servono a diminuire le tasse (o i premi di assicurazione) di quelli che onestamente le pagano.
Il provvedimento va a colpire soltanto i disperati, che con la crisi cercano di arrangiarsi.
I veri evasori non si faranno certo acchiappare con questi mezzucci.
Prima di tutto bisognerebbe abbassare i costi delle assicurazioni.
Io non pago né l'assicurazione auto, né il canone Rai, né niente!
Viaggio solo in autobus o in bicicletta, non mi riguarda.

Mostra i risultati (2838 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 gennaio


web metrics