Le facce scure degli utenti 3

Il gestore a sorpresa comunica la scadenza a fine anno del credito accumulato con l'autoricarica. Gli utenti si sentono defraudati e abbandonano in massa 3.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-10-2007]

Se hai 3 si vede, diceva la pubblicità. Se qualcuno dei vostri conoscenti in questi giorni ha la faccia scura, è probabile che abbia in tasca un telefonino del gestore cinese.

L'ultima sorpresa arriva con uno stringato Sms: "Il credito accumulato entro il 31/12/2006 con autoricariche, bonus e ricariche omaggio sarà utilizzabile entro il 31/12/2007".

Insomma: se a forza di farvi chiamare e ricevere messaggini avete accantonato un tesoretto, spendetelo entro l'anno oppure dimenticatevelo.

Certo, andava arginato chi faceva il furbo: gente che, a colpi di Sms gratuiti da Internet si ricaricava la Usim di migliaia di euro, magari per poi vendersela su eBay.

Il fatto è che la svolta di 3 non è che l'ultimo atto di un'escalation di provvedimenti peggiorativi a effetto retroattivo.

All'inizio fu la rimodulazione. Fra luglio e agosto scorsi il solito Sms avvertiva i clienti di vecchia data che i tempi delle vacche grasse erano finite: ritocchi all'insù del 20% per i piani SuperTua e SuperTua più, autoricariche dimezzate.

Per chi avesse voluto passare a un altro gestore, la policy di portabilità si rivelava quanto meno discutibile: penali salate e crediti trasferiti sulla nuova Sim solo se non derivanti da autoricarica.

"E' tutto in regola con il decreto Bersani", si difendono da 3. Le associazioni dei consumatori non la vedono allo stesso modo e con Aduc e Movimento dei Consumatori in testa partono gli esposti e le segnalazioni all'Agcom.

In attesa degli sviluppi legali (che forse non porteranno a nulla), c'è chi ricorre alle contromisure fai-da-te. Per esempio riversando il credito in scadenza della Usim 3 una Sim autoricaricabile Wind o Vodafone. Senza dimenticare le alternative etiche, come le donazioni via Sms al 48587 di Emergency.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Pensa se ci fossero stati ancora anche quelli ... Leggi tutto
12-10-2007 21:22

POSSIBILE CHE QUELLI DELLA 3 FACCIANO COME GLI PARE?? Leggi tutto
12-10-2007 13:17

{lupopz}
e c'è ancora chi spaccia l'abolizione dei costi di ricarica come un regalo ai consumatori...
12-10-2007 12:18

OPERATRICE: "Salve, abbiamo ricevuto la sua raccomandata dove chiedeva il recesso senza costi, poichè non accettava le rimodulazioni di Settembre, come da sms inviato ad agosto da 3. La devo informare però che, anche se il recesso non prevede costi, dovrà riconoscere a 3 la cifra una tantum di 180? come contributo per IL RITIRO del... Leggi tutto
12-10-2007 09:35

la "3" Leggi tutto
12-10-2007 07:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (833 voti)
Gennaio 2026
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 gennaio


web metrics