Pronta la nuova Ubuntu 7.10

L'ultima versione di Ubuntu, Gutsy Gibbon, è pronta per il download e promette di essere facile quanto Os X.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-10-2007]

Il logo di Ubuntu

La nuova, attesa versione della distribuzione Linux Ubuntu è stata rilasciata e i server sono già stati presi d'assalto, mentre il consiglio per tutti è di affidarsi per il download a sistemi p2p come Bittorrent.

Il nome in codice di Ubuntu 7.10 è "Gutsy Gibbon", traducibile come "Gibbone Coraggioso". Continua così la tradizione di assegnare identificativi composti dal nome di un animale e un aggettivo che abbiano la stessa iniziale (prima di Gutsy Gibbon c'era stato Feisty Fawn, ad esempio).

Secondo la recensione di Wired, che ha provato la release candidate, "riprodurre musica e guardare film con la nuova Ubuntu è piacevole quanto con Os X o Windows". Addirittura, l'installazione è descritta come più facile di quella di Vista, mentre la similitudine con Os X sta nel fatto che le cose sono impostate in maniera tale da funzionare subito: "it just works", come dicono a Cupertino.

L'installazione di stampante, connessione Wi-Fi, fotocamera digitale e iPod è stata rapida e indolore, senza il bisogno di installare driver aggiuntivi. L'unica lieve difficoltà c'è stata con i DVD: il lettore predefinito, Totem, non possedeva i codec necessari e, pur avendoli scaricati, non è riuscito a riprodurre il film. Tuttavia l'affidabile MPlayer ha permesso di superare l'ostacolo.

Su Ubuntu 7.10, che integra il desktop Gnome, si baseranno anche le prossime uscite di Kubuntu (che usa Kde), Xubuntu (con Xfce) ed Edubuntu (pensata per ambienti scolastici ed educativi).

Il supporto su cui è fornita Ubuntu è, come al solito, un "live CD": ciò significa che si può provare la distribuzione senza alterare la configurazione del Pc prima di decidere se installarla o meno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 47)

Per quello che riguarda l'installazione della nuova versione, io sono del parere che non sia il caso di affrettarsi a scaricare e installare, sebbene di solito non ci siano problemi o comunque quei pochi siano facilmente superabili. Per quel che mi riguarda personalmente, non ho fretta di aggiornare, sebbene abbia su macchina virtuale la... Leggi tutto
26-10-2007 22:11

Certo! Leggi qui... ;-)
26-10-2007 10:14

pardon, l'avevo omesso perchè mi riferivo al mondo PC, ovviamente anche la scelta del Mac è un'ipotesi assolutamente auspicabile... ma parliamo di un altro mondo (e di una filosofia ben divesa dal Free/OpenSource)! :wink: ...altre notizie di Ubuntu? qulcun altro l'ha provato...? Leggi tutto
26-10-2007 09:47

Salto Leggi tutto
26-10-2007 09:35

ottima scelta, ma dicono che di solito è l'ultimo passo prima del "salto" a Linux (se poi teniamo conto del fatto che fra pochi anni WinXP diverrà obsoleto per cedere il passo al criticatissimo Vista...) :D Leggi tutto
22-10-2007 16:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando acquisti un elettrodomestico per la casa, valuti soprattutto...
che il CONSUMO energetico non sia elevato.
che lo SPAZIO occupato non sia eccessivo.
che mi faccia risparmiare TEMPO.
che il COSTO di acquisto sia basso.

Mostra i risultati (2075 voti)
Ottobre 2020
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Tutti gli Arretrati


web metrics