OiNK schiacciato dalle major

Un'indagine di due anni, portata avanti tramite il lavoro delle associazioni di case discografiche, ha portato alla chiusura di uno dei più noti tracker BitTorrent.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-10-2007]

Foto di Sanja Gjenero

Uno dei più noti tracker BitTorrent è stato chiuso dalle autorità: si tratta di OiNK, sulla home page del quale ora campeggia un avviso firmato da Ifpi e Bpi.

La Ifpi è la International Federation of the Phonographic Industry, organizzazione che sostiene di rappresentare gli interessi dell'industria fonografica a livello mondiale.

La Bpi - British Phonographic Industry - è invece un po' l'omologa della Siae, o della Riaa statunitense. Il suo scopo principale è combattere la pirateria.

Sulle home page di entrambi i siti campeggia la notizia di un raid della polizia olandese che avrebbe permesso di chiudere "il più grande sito nel mondo di musica pre-release", ossia dove venivano pubblicati brani e album prima ancora dell'uscita nei negozi: si tratta, appunto, di OiNK.

L'accusa è evidente: mettere in circolazione compilation musicali prima ancora che queste abbiano raggiunto gli scaffali dei negozi. Si tratta di un'attività che preoccupa enormemente l'industria discografica e che porta a pensare alla complicità di persone vicine al mondo stesso della produzione musicale: solo così si spiegherebbe la "fuga" di opere appena prodotte.

La chiusura giunge dopo un'indagine di due anni, in cui Ifpi e Bpi hanno raccolto le informazioni sul materiale posto in condivisione, che ha portato all'arresto di un 24enne, gestore del tutto.

L'attività investigativa, comunque, non è conclusa: nei prossimi giorni si procederà al riconoscimento e all'identificazione degli utenti del sito, che fin d'ora farebbero bene a preoccuparsi, specialmente se saranno accusati di essere i primi a mettere in condivisione il materiale.

Secondo Jeremy Bank, capo dell'Unità Anti-Pirateria della IFPI, "OiNK era al centro della distribuzione online illegale di musica pre-release. Non si trattava di amici che condividevano musica per il proprio piacere. Era una rete mondiale che entrava in possesso di musica di cui non aveva i diritti e la pubblicava online".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'EASA e la FAA hanno dato il via libera all'uso di tablet, cellulari e dispositivi elettronici in generale in aereo anche durante decollo e atterraggio. Secondo te...
...era ora: il divieto era ormai diventato un anacronismo da abolire.
...avrebbero dovuto mantenere il divieto: la sicurezza val bene qualche minuto di rinuncia al tablet.
...dovrebbero fare di più e liberalizzare anche la possibilità di telefonare.

Mostra i risultati (1500 voti)
Ottobre 2025
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 ottobre


web metrics