Il padre di Gnome afferma la bontà del formato Xml secondo Microsoft e lascia senza parole il mondo dell'Open Source.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-10-2007]
"Il formato OOXML di Microsoft è eccellente". A dirlo non è, stranamente, Steve Ballmer, ma Miguel De Icaza.
Per chi non lo sapesse, Miguel è il fondatore di Gnome (noto ambiente desktop per Linux e interfaccia di default di Ubuntu), il creatore di Mono (l'implementazione Open Source dell'architettura Microsoft .Net) e il padre di Ximian, poi confluita in Novell. Attualmente sta lavorando su Moonlight, implementazione di Microsoft Silverlight, ambiente per applicazioni web-based.
Risulta quindi quantomeno interessante il fatto che una tale personalità del mondo del software libero elogi tanto un formato Microsoft, peraltro spesso criticato e contraltare di Odf, per la standardizzazione del quale i suoi ideatori stan facendo di tutto.
Già questo sarebbe sufficiente per far alzare qualche sopracciglio, ma Miguel non si ferma: "Inoltre, è sempre meglio avere due implementazioni e poi standardizzare che provare a standardizzare una singola implementazione".
Tale difesa suona piuttosto sospetta, ma un'ulteriore perla viene dalla risposta a chi gli chiedeva se non sia pericoloso, dal punto di vista legale, l'uso di Moonlight su Linux: "Non se si ottiene/scarica Moonlight da Novell, che includerà la copertura del brevetto". Frase che fa quindi chiarezza sulle posizioni di Miguel De Icaza.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|