Il ricevitore satellitare aperto

Una modifica al firmware consente di vedere anche le pay Tv.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-12-2007]

Il ricevitore Opticum 4000C

Il ricevitore satellitare più ricercato d'Europa non ha il supporto per l'alta definizione né un marchio blasonato. Si chiama Opticum 4000C ed è un onesto apparecchio di fascia medio-bassa prodotto in Russia. Con una particolarità: ha un firmware "aperto", che si presta quindi alla condivisione e alle modifiche.

Dal debutto dell'Opticum non c'è voluto molto perché nei forum specializzati fioccassero versioni di firmware patchate che permettono di sbloccare a piacimento le codifiche delle principali pay Tv. Caricare il nuovo firmware sul ricevitore è un gioco da ragazzi: bastano un Pc, un cavo seriale e cinque minuti di tempo.

Nel mirino degli hack che circolano in rete è l'algoritmo di crittatura Nagravision, adottato anche in Italia dai canali Mediaset Premium. È noto da tempo che questo sistema di protezione è stato craccato, costringendo le emittenti a cambiare con una certa frequenza le chiavi di accesso. Il punto è che l'Opticum è in grado di caricare automaticamente i nuovi codici.

Dopo che l'edizione tedesca di Computer Bild ha rivelato l'hack al grande pubblico, in Germania si è scatenata una caccia all'Opticum su eBay. La pay Tv tedesca Premiere, al momento in prima linea a fare le spese delle visioni a scrocco, non ha finora rilasciato commenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Si comprateli pure sti decoder... in bundle vi danno anche 2 confezini di gaviscon per il reflusso gastro esofageo nervoso. ogni volta che un amico mi invita a casa a vedere un film, tutto contento di non averlo pagato, va a finire che a metà si blocca e sono costretto a noleggiarlo su google play. come i film scaricati, che si vedono... Leggi tutto
4-10-2017 09:42

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150383947145&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it Ecco il link che cerchi vedi di collegarti via Ebay al sito della ditta oppure se vuoi puoi andare su www.electronic-satellite.com ma li non ci sono in bacheca quindi dovrai contattare il rivenditore o via... Leggi tutto
5-11-2009 21:57

avevo gia sentito parlare di questo decoder qualche tempo fa... è rispuntato fuori 8) è sempre stata interessante questa parte della programmazione informatica, in qualche modo una sfida verso se stessi, e su internet pullulano i forum dedicati alle tecnologie satellitari e consoci.. basta cercare
11-12-2007 17:04

Ho capito la tua trafila e non sono l'unico a chedere delle info, non vedo cosa ci sia di male. Uno ad esempio nella RSM e/o nello SCV potrebbe anche andarselo a vedere in funzione . . . nel tal negozio. . . Lew leggi Italiane valgono solo per il suolo della nostra repubblica. Ad esempio, su internet non ho trovato niente. (messaggio... Leggi tutto
10-12-2007 23:29

Quando comprai il DreamBox DM7000, circa 4 anni fa, andai in un apposito forum e chiesi qualche info su come procedere per tutto l'ambaradan; come risposta mi arrivarono una valanga di insulti, mentre il Mod voleva pure bannarmi! Avendo capito la lezione, mi sono dato da fare per conto mio; ho scaricato una "immagine"... Leggi tutto
7-12-2007 18:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In Parlamento una proposta di legge vorrebbe obbligare i nuovi esercizi pubblici (ristoranti, negozi e via dicendo) a mettere a disposizione gratis degli utenti la possibilità di navigare col Wi-Fi in Internet. Secondo te...
È una novità giusta e moderna.
È un obbligo (costoso) in più, da evitare.
Ottimo, ma si dovrebbero prevedere degli sconti fiscali per l'esercente.
La connessione sarà lenta, e poi con gli smartphone il Wi-Fi chi lo usa oggi?
Non mi interessa.
Non saprei.

Mostra i risultati (2898 voti)
Aprile 2026
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 aprile


web metrics