Cosa fare quando le persone sono un problema

Tecniche avanzate di problem solving applicate in uno degli ambiti più difficili da gestire: le risorse umane.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-12-2007]

Che fare se le persone sono un problema?

Padroneggiare perfettamente tecniche avanzate di problem solving non sempre è sufficiente a dirimere questioni molto controverse.

In tal senso nasce il volume edito dall'Harvard Business School Press: aiutare i dirigenti a sviluppare competenze di problem finding, problem shaping e problem solving. Il libro consta di un'interessante raccolta di problemi aziendali (proposti dall'Harward Business Review) commentati da manager e dirigenti delle risorse umane, che si cimentano nel tentativo di proporre soluzioni rapide ed efficaci.

La tipologia delle problematiche analizzate spazia dal caso di molestie sessuali subite da una dipendente che ricopre una posizione di prestigio all'interno dell'azienda, ai malumori che possono nascere in un'azienda in occasione della concessione di particolari agevolazioni ad alcuni dipendenti.

Un volume molto interessante per chi deve quotidianamente confrontarsi con la gestione delle risorse umane, perchè fornisce innumerevoli spunti di riflessione; un libro particolarmente illuminante per chi invece alla categoria delle risorse umane, suo malgrado, appartiene.

Scheda:
Titolo: Che fare se le persone sono un problema?
Autore: Vari
Editore: Tecniche Nuove
ISBN: 978-88-481-1893-4
Pagine: 176
Prezzo: euro 14,90

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Come non darti ragione. Abete dovrebbe starsene in un bosco.
9-1-2008 11:28

è puramente accademica perchè, sempre secondo me, se la signora in questione è arrivata dov'è arrivata ha un pelo sullo stomaco lungo da qui fino a là, e sa benissimo come difendersi. Ovviamente parlo solo per esperienza personale, riferendomi ai dirigenti delle aziende che ho conosciuto io. Ed ho voluto sottolineare il concetto... Leggi tutto
9-1-2008 11:16

Ecco, bravo! :D Perché allora non cominciare a parlare di persone invece che di donne e uomini in termini sessisti così come siamo abituati a fare? Ricordo a noi maschi che la paura dell'altro sesso è una cosa naturale. Sono diverse da noi solo per alcune piccole conformazioni biologiche! Per il resto sono come noi! E' comprensibile... Leggi tutto
8-1-2008 20:17

Dalle mie parti si dice, te la fanno annusare. Spero che i mod non mi riprendano anche questa volta per "frasi vogari" O:) No, non capita solo a te, ma ce n'è talmente in giro che a tratti ho pensato che fosse normale :shock: MA se sei indifferente al loro far annusare o diventi il peggior nemico, o te la smollano :wink:... Leggi tutto
8-1-2008 19:51

Data la densità media delle donne di quel tipo direi di sì.
8-1-2008 19:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te Internet...
E' stata la più importante innovazione tecnologica degli ultimi anni.
Ha reso le relazioni umane troppo impersonali.
Ha reso più facile la vita di tutti i giorni.
E' stata un toccasana per l'economia mondiale.
E' riuscita a facilitare le relazioni umane.
Ha contribuito a confondere le identità dei popoli.

Mostra i risultati (3037 voti)
Febbraio 2026
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 febbraio


web metrics