Cosa fare quando le persone sono un problema

Tecniche avanzate di problem solving applicate in uno degli ambiti più difficili da gestire: le risorse umane.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-12-2007]

Che fare se le persone sono un problema?

Padroneggiare perfettamente tecniche avanzate di problem solving non sempre è sufficiente a dirimere questioni molto controverse.

In tal senso nasce il volume edito dall'Harvard Business School Press: aiutare i dirigenti a sviluppare competenze di problem finding, problem shaping e problem solving. Il libro consta di un'interessante raccolta di problemi aziendali (proposti dall'Harward Business Review) commentati da manager e dirigenti delle risorse umane, che si cimentano nel tentativo di proporre soluzioni rapide ed efficaci.

La tipologia delle problematiche analizzate spazia dal caso di molestie sessuali subite da una dipendente che ricopre una posizione di prestigio all'interno dell'azienda, ai malumori che possono nascere in un'azienda in occasione della concessione di particolari agevolazioni ad alcuni dipendenti.

Un volume molto interessante per chi deve quotidianamente confrontarsi con la gestione delle risorse umane, perchè fornisce innumerevoli spunti di riflessione; un libro particolarmente illuminante per chi invece alla categoria delle risorse umane, suo malgrado, appartiene.

Scheda:
Titolo: Che fare se le persone sono un problema?
Autore: Vari
Editore: Tecniche Nuove
ISBN: 978-88-481-1893-4
Pagine: 176
Prezzo: euro 14,90

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Come non darti ragione. Abete dovrebbe starsene in un bosco.
9-1-2008 11:28

è puramente accademica perchè, sempre secondo me, se la signora in questione è arrivata dov'è arrivata ha un pelo sullo stomaco lungo da qui fino a là, e sa benissimo come difendersi. Ovviamente parlo solo per esperienza personale, riferendomi ai dirigenti delle aziende che ho conosciuto io. Ed ho voluto sottolineare il concetto... Leggi tutto
9-1-2008 11:16

Ecco, bravo! :D Perché allora non cominciare a parlare di persone invece che di donne e uomini in termini sessisti così come siamo abituati a fare? Ricordo a noi maschi che la paura dell'altro sesso è una cosa naturale. Sono diverse da noi solo per alcune piccole conformazioni biologiche! Per il resto sono come noi! E' comprensibile... Leggi tutto
8-1-2008 20:17

Dalle mie parti si dice, te la fanno annusare. Spero che i mod non mi riprendano anche questa volta per "frasi vogari" O:) No, non capita solo a te, ma ce n'è talmente in giro che a tratti ho pensato che fosse normale :shock: MA se sei indifferente al loro far annusare o diventi il peggior nemico, o te la smollano :wink:... Leggi tutto
8-1-2008 19:51

Data la densità media delle donne di quel tipo direi di sì.
8-1-2008 19:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hanno suscitato polemiche in Abruzzo alcuni manifesti pubblicitari con una ragazza in bikini e la scritta: "La diamo a tutti... l'Adsl dove non c'è". Alcuni hanno proposto di farli rimuovere perché lesivi della dignità della donna. Cosa ne pensi?
Sono contrario al ritiro dei manifesti perché sono incisivi e divertenti.
Li trovo volgari ma non credo che si possano proibire.
Bisogna farli rimuovere perché sono vergognosi.
Non penso che aumenteranno gli abbonamenti Adsl, anzi...
Altri gestori hanno fatto di peggio.

Mostra i risultati (3386 voti)
Ottobre 2019
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso
Otto mesi di carcere per chi rivelò gli stipendi d'oro sindacali
Windows, l'aggiornamento impedisce di stampare
Antibufala: la Tesla della polizia rimasta a secco durante un inseguimento
Esplode lo smartphone in carica, muore ragazzina
Settembre 2019
Windows, l'aggiornamento di ottobre mette il turbo al Pc
Tutta la verità sul caso del dominio Italia Viva
Ecco perché gli aggiornamenti Windows hanno così tanti bug
A che età dare lo smartphone ai propri figli?
Usa NULL come targa pensando di beffare il sistema informatico delle multe
Gli USA scaricano Huawei e sui portatili arriva Linux Deepin
Falla nelle SIM, vulnerabili 1 miliardo di telefoni
La Francia non vuole Libra in Europa
Tutti gli Arretrati


web metrics