Microsoft Bug: libero accesso grazie al 2000

Un plug in SMTP per Windows 2000 Professional consente di avere accesso non autorizzato al provider.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-07-2001]

Microsoft Bug: libero accesso grazie al 2000 Windows 2000 Server edition contiene un servizio SMTP che si installa automaticamente e fornisce in questo modo pieno supporto alle attività di fornitura del servizio di posta elettronica in modo corretto e semplice gestendo le procedure di autenticazione utente. Lo stesso servizio è inoltre installabile su Windows 2000 Professional Edition, ma non sembra funzionare altrettanto egregiamente. In questi giorni infatti Microsoft rende noto che un baco nel processo di autenticazione consente di accedere al servizio SMTP anche con credenziali non valide.

L'attacker in particolare potrà accedere come utente e non sarà quindi in grado di gestire e amministrare il server di posta, ma potrà sfruttare liberamente il servizio senza essere autorizzato e conseguentemente identificato. In questo modo un eventuale pirata potrebbe accedere illegalemente, senza nemmeno bisogno di sottrarre i dati di connessione di utenti regolari, ed una volta nel sistema approfittarne per inviare messaggi di posta elettronica non autorizzati, spamming, o addirittura operare un mail bombing ai danni di chiunque volesse.

Microsoft rende noto inoltre che il baco è presente sicuramente sui sistemi Windows 2000 Professional e Windows NT 4.0, mentre non è possibile dire nulla di definitivo per le versioni precedenti che potrebbero quindi essere soggette allo stesso rischio o meno. Al seguente indirizzo è comunque possibile scaricare l'apposita patch che consente di risolvere il problema e ripristinare i livelli di sicurezza necessari al corretto funzionamento del servizio.Diversamente l'alternativa più sicura è disabilitare il servizio SMTP.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Da dove scarichi di solito i file (app, film, libri, giochi)?
Scarico i file da fonti sempre diverse
Scarico file da siti di cui mi fido
Non scarico molti file e presto sempre attenzione al sito da cui li scarico
Scarico i file solo da negozi online e da app store di fiducia
Non scarico nulla

Mostra i risultati (1551 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 maggio


web metrics