Il pericolo corre su Flash

Scoperta una pericolosa falla di gestione dei file Flash da parte di numerosi router.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-01-2008]

E' stata scoperta una falla che potenzialmente potrebbe rivelarsi pericolosa per molti di coloro che si connettono a Internet utilizzando un router e hanno installato sul Pc l'ultima versione di Flash.

Infatti, sfruttando una falla nel protocollo Universal Plug 'n Play e mostrando un filmato in Flash, sarebbe possibile inserirsi nel router cambiando il Domain Name Server primario. Il DNS è il mezzo attraverso cui il router si connette al web, traducendo l'indirizzo URL digitato nell'equivalente numerico che rappresenta la vera identificazione del sito utilizzata dai computer.

Appare dunque chiaro come, potendo mettere mano al DNS per modificarlo a piacimento, si possa facilmente ottenere reindirizzamenti fraudolenti verso siti esca a prescindere da cosa sia stato digitato dall'utente.

In questo modo il phishing, ad esempio, avrebbe vita ancora più facile perché non necessiterebbe più dell'aiuto fornito dall'utente cliccando su una email di dubbia provenienza, potendo semplicemente e automaticamente redirigere il traffico destinato a un dato ente bancario verso un sito-truffa creato ad arte. Inoltre avere accesso al router significa anche poter disporre di tutte le porte del Pc vittima, aprendole secondo necessità dell'usurpatore al fine di inoculare malware e ottenere un Pc zombie ai propri comandi, da utilizzare per i propri fini.

Il grosso del problema è che sostanzialmente tutti i router supportano il protocollo UPnP che nacque proprio per semplificare la comunicazione tra hardware differente, per cui le potenziali vittime alla mercé della falla sono praticamente tutti gli utilizzatori di router. E per la tipologia del problema, il bug potrebbe non essere facilmente e velocemente risolvibile anche dalla Adobe, titolare del formato Flash (dopo l'acquisizione di Macromedia).

Adrian Pastor e Petko Petkov, i due ricercatori che hanno denunciato il pericolo, hanno anche dato una dimostrazione pratica sulla scorta del pensiero che in questi casi la migliore difesa si può ottenere con una informazione di massa, dove tutti siano al corrente del problema.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Diccela tu ;-)
24-1-2008 10:20

{Marco Risi}
Pericolo corre su Universal Plug and Play! Leggi tutto
24-1-2008 10:16

ok grazie :D Leggi tutto
23-1-2008 09:25

Sembra di sì...
22-1-2008 20:49

il mio router è un draytek vigor 2500 e mi da questa possibilita: UPNP Setup Enable UPnP Service Enable Connection control Service Enable Connection Status Service Note : If you intend running UPnP service within your LAN, you should mark the appropriate service above to allow control, as well as the appropriate UPnP settings. ... Leggi tutto
22-1-2008 16:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste famose "leggi" condividi maggiormente?
Un oggetto cadrà sempre in modo da produrre il maggiore danno possibile.
Qualsiasi cosa vada male, avrà probabilmente l'aria di andare benissimo.
Per ottenere un prestito bisogna provare di non averne bisogno.
L'altra coda va sempre più veloce.
A qualunque cosa si stia lavorando, non appena si mette via uno strumento, certi di aver finito di usarlo, immediatamente se ne avrà bisogno.
Si troverà sempre una qualsiasi cosa nell'ultimo posto in cui la si cerca.
Le probabilità che un giovane maschio incontri una giovane femmina attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando è in compagnia della fidanzata, della moglie o di un amico più ricco.
Prima o poi la peggiore combinazione possibile di circostanze è destinata a prodursi.
La necessità procura strani compagni di letto.
Per quanto uno cerchi e si informi prima di comprare un qualsiasi articolo, lo troverà a minor prezzo da un'altra parte non appena l'avrà acquistato.

Mostra i risultati (2957 voti)
Ottobre 2025
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 ottobre


web metrics