Il pericolo corre su Flash

Scoperta una pericolosa falla di gestione dei file Flash da parte di numerosi router.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-01-2008]

E' stata scoperta una falla che potenzialmente potrebbe rivelarsi pericolosa per molti di coloro che si connettono a Internet utilizzando un router e hanno installato sul Pc l'ultima versione di Flash.

Infatti, sfruttando una falla nel protocollo Universal Plug 'n Play e mostrando un filmato in Flash, sarebbe possibile inserirsi nel router cambiando il Domain Name Server primario. Il DNS è il mezzo attraverso cui il router si connette al web, traducendo l'indirizzo URL digitato nell'equivalente numerico che rappresenta la vera identificazione del sito utilizzata dai computer.

Appare dunque chiaro come, potendo mettere mano al DNS per modificarlo a piacimento, si possa facilmente ottenere reindirizzamenti fraudolenti verso siti esca a prescindere da cosa sia stato digitato dall'utente.

In questo modo il phishing, ad esempio, avrebbe vita ancora più facile perché non necessiterebbe più dell'aiuto fornito dall'utente cliccando su una email di dubbia provenienza, potendo semplicemente e automaticamente redirigere il traffico destinato a un dato ente bancario verso un sito-truffa creato ad arte. Inoltre avere accesso al router significa anche poter disporre di tutte le porte del Pc vittima, aprendole secondo necessità dell'usurpatore al fine di inoculare malware e ottenere un Pc zombie ai propri comandi, da utilizzare per i propri fini.

Il grosso del problema è che sostanzialmente tutti i router supportano il protocollo UPnP che nacque proprio per semplificare la comunicazione tra hardware differente, per cui le potenziali vittime alla mercé della falla sono praticamente tutti gli utilizzatori di router. E per la tipologia del problema, il bug potrebbe non essere facilmente e velocemente risolvibile anche dalla Adobe, titolare del formato Flash (dopo l'acquisizione di Macromedia).

Adrian Pastor e Petko Petkov, i due ricercatori che hanno denunciato il pericolo, hanno anche dato una dimostrazione pratica sulla scorta del pensiero che in questi casi la migliore difesa si può ottenere con una informazione di massa, dove tutti siano al corrente del problema.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Diccela tu ;-)
24-1-2008 10:20

{Marco Risi}
Pericolo corre su Universal Plug and Play! Leggi tutto
24-1-2008 10:16

ok grazie :D Leggi tutto
23-1-2008 09:25

Sembra di sì...
22-1-2008 20:49

il mio router è un draytek vigor 2500 e mi da questa possibilita: UPNP Setup Enable UPnP Service Enable Connection control Service Enable Connection Status Service Note : If you intend running UPnP service within your LAN, you should mark the appropriate service above to allow control, as well as the appropriate UPnP settings. ... Leggi tutto
22-1-2008 16:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Telecom Italia ha scelto il marchio TIM per tutta la sua offerta commerciale di telefonia fissa, mobile e Internet, cambiando il logo. Cosa pensi del nuovo logo? Scegli un'opzione tra le seguenti e commenta nel forum.
Mi piace.
Non mi piace.
Preferivo il precedente.
Non mi interessa.
Sempre di più si dà troppa importanza all'immagine e poca alla sostanza.

Mostra i risultati (2385 voti)
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 marzo


web metrics