Aggiornare il firmware del cellulare

In alcuni casi l'aggiornamento fai da te è possibile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-01-2008]

Foto via <A HREF=http://it.fotolia.com/partner/20.

I cellulari sono diventati sempre più completi e tecnologici: oggi non sono più semplici telefoni ma strumenti a 360 gradi, e per questo ha preso maggiore vigore e anche necessità l'aggiornamento del firmware.

Aggiornare il firmware del cellulare è diventato sempre di più come aggiornare un software installato sul nostro Pc, aggiornare il sistema operativo con le ultime patch correttive: vuoi per risolvere un bug di sicurezza, vuoi per porre rimedio a qualche bug di funzionamento, vuoi anche per implementare qualche nuova funzionalità.

Se all'inizio l'aggiornamento poteva essere fatto unicamente recandosi in un centro assistenza, con l'ovvia scomodità della perdita di tempo e della necessità di lasciare il cellulare per qualche ora o anche giorno, da diverso tempo soprattuto Nokia permette l'aggiornamento "fai da te", via software dal proprio Pc di casa, semplicemente attraverso l'utilizzo del Nokia Software Updater.

Ma resta ancora un problema di non poco conto perchè a ogni aggiornamento di un nuovo firmware, il telefono viene sostanzialmente azzerato ale sue condizioni iniziali, obbligando quindi a reimpostare i parametri di personalizzazione, reinstallare eventuali applicazioni aggiuntive, reinserire la rubrica con i propri contatti che -eventualmente- sarà stata backuppata altrove, come anche reinserire nuovamente i contenuti multimediali come musica, foto, sfondi e quant'altro. Una seccatura.

Nokia sta lavorando per porre fine anche a questo. Pare infatti che dalla nuova release del firmware per il suo modello N82, verrà rilasciata una funzionalità detta User Data Preservation che permetterà al cellulare, una volta terminato l'aggiornamento del firmware, di trovarsi nelle medesime condizioni precedenti l'aggiornamento, senza quindi la necessità di dover ripristinare nulla. Ovviamente, un sano backup per porsi al sicuro da ogni inconveniente è non solo consigliato ma sempre doveroso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale servizio collegato a un prodotto per la smart home saresti più disposto a pagare fino a 15 euro al mese?
Lo scongiurare dei guasti dei prodotti smart, per esempio lavastoviglie, connettendoli ai fabbricanti, in modo da identificarli e anticiparne qualsiasi problema.
Collegamento alla compagnia assicuratrice che interviene in caso di allagamento, intrusione o allarme quando non sono in casa.
Assistenza nella vita di tutti i giorni per gli anziani.
Collegamento dei dati relativi alla salute al medico o al reparto ospedaliero per il monitoraggio dei parametri vitali chiave.
Collegamento alla società di sicurezza che intervenga quando l'allarme si spegne.
Nessuno di questi

Mostra i risultati (1356 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics