Aggiornare il firmware del cellulare

In alcuni casi l'aggiornamento fai da te è possibile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-01-2008]

Foto via <A HREF=http://it.fotolia.com/partner/20.

I cellulari sono diventati sempre più completi e tecnologici: oggi non sono più semplici telefoni ma strumenti a 360 gradi, e per questo ha preso maggiore vigore e anche necessità l'aggiornamento del firmware.

Aggiornare il firmware del cellulare è diventato sempre di più come aggiornare un software installato sul nostro Pc, aggiornare il sistema operativo con le ultime patch correttive: vuoi per risolvere un bug di sicurezza, vuoi per porre rimedio a qualche bug di funzionamento, vuoi anche per implementare qualche nuova funzionalità.

Se all'inizio l'aggiornamento poteva essere fatto unicamente recandosi in un centro assistenza, con l'ovvia scomodità della perdita di tempo e della necessità di lasciare il cellulare per qualche ora o anche giorno, da diverso tempo soprattuto Nokia permette l'aggiornamento "fai da te", via software dal proprio Pc di casa, semplicemente attraverso l'utilizzo del Nokia Software Updater.

Ma resta ancora un problema di non poco conto perchè a ogni aggiornamento di un nuovo firmware, il telefono viene sostanzialmente azzerato ale sue condizioni iniziali, obbligando quindi a reimpostare i parametri di personalizzazione, reinstallare eventuali applicazioni aggiuntive, reinserire la rubrica con i propri contatti che -eventualmente- sarà stata backuppata altrove, come anche reinserire nuovamente i contenuti multimediali come musica, foto, sfondi e quant'altro. Una seccatura.

Nokia sta lavorando per porre fine anche a questo. Pare infatti che dalla nuova release del firmware per il suo modello N82, verrà rilasciata una funzionalità detta User Data Preservation che permetterà al cellulare, una volta terminato l'aggiornamento del firmware, di trovarsi nelle medesime condizioni precedenti l'aggiornamento, senza quindi la necessità di dover ripristinare nulla. Ovviamente, un sano backup per porsi al sicuro da ogni inconveniente è non solo consigliato ma sempre doveroso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste famose "leggi" condividi maggiormente?
Un oggetto cadrÓ sempre in modo da produrre il maggiore danno possibile.
Qualsiasi cosa vada male, avrÓ probabilmente l'aria di andare benissimo.
Per ottenere un prestito bisogna provare di non averne bisogno.
L'altra coda va sempre pi¨ veloce.
A qualunque cosa si stia lavorando, non appena si mette via uno strumento, certi di aver finito di usarlo, immediatamente se ne avrÓ bisogno.
Si troverÓ sempre una qualsiasi cosa nell'ultimo posto in cui la si cerca.
Le probabilitÓ che un giovane maschio incontri una giovane femmina attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando Ŕ in compagnia della fidanzata, della moglie o di un amico pi¨ ricco.
Prima o poi la peggiore combinazione possibile di circostanze Ŕ destinata a prodursi.
La necessitÓ procura strani compagni di letto.
Per quanto uno cerchi e si informi prima di comprare un qualsiasi articolo, lo troverÓ a minor prezzo da un'altra parte non appena l'avrÓ acquistato.

Mostra i risultati (2776 voti)
Marzo 2023
CorePC: una versione di Windows leggerissima, modulare e più sicura
iPhone 15, addio alle SIM anche in Italia?
Hyundai: i touchscreen nelle auto sono pericolosi
Windows 11, ancora SSD lenti dopo l'ultimo aggiornamento
La IA entra in Gmail e nei Documenti di Google
Samsung beccata a barare sulle foto della Luna
Perché c'è una fotocamera negli scanner dei supermercati?
Il primo datacenter lunare sta per aprire i battenti
Amazon chiude 8 negozi “senza commessi”
Meta inietterà la IA in WhatsApp, Facebook Messenger e Instagram
Febbraio 2023
Intelligenza artificiale: il programmatore pericoloso
SPID a rischio, due mesi per deciderne il futuro
L'UE vara il Portafoglio per l'Identità Digitale
Sfida su TikTok costringe ad aggiornare 8 milioni di auto
Windows 11 è praticamente uno spyware
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 aprile


web metrics