Il telefono con la bussola integrata

Oltre al Gps, Nokia ha messo sul 6210 Navigator anche una bussola. Per i piccoli esploratori - e non solo - che "navigano" con il telefonino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-02-2008]

nokia

Secondo una recente ricerca di mercato condotta da Canalys, oltre il 60% degli utenti di telefoni cellulari apprezzerebbe la possibilità di accedere a funzioni di navigazione sul proprio apparecchio. Ci ha pensato Nokia, che ha presentato oggi al Mobile World Congress di Barcellona il 6210 Navigator, il primo telefono cellulare GPS con bussola integrata, che permette la navigazione anche a piedi.

6210 Navigator è dotato del software Maps 2.0, che consente di ricevere indicazioni vocali e visive senza alcun costo aggiuntivo. In Italia arriverà dopo l'estate a circa 300 euro più Iva.

La bussola integrata, collegata a un accelerometro, registra i cambi di direzione e orientamento e permette di seguire agevolmente la mappa quando si passeggia a piedi. Ruotando il telefono, infatti, la mappa mantiene automaticamente l'orientamento. L'applicazione integrata Maps calcola velocemente e visualizza sulla mappa il percorso più breve per raggiungere la destinazione prescelta. La connessione è 3.5 G.

Il telefono è predisposto anche per l'auto, con un sistema di navigazione preinstallato con tasti "one touch", indicazioni vocali e kit autoinstallante per automobile, in dotazione. Nel caso in cui l'utente prenda una direzione errata, l'apparecchio calcolerà automaticamente un nuovo percorso.

Il Nokia 6210 Navigator supporta il GPS assistito (A-GPS), che permette al ricevitore GPS di acquisire il segnale satellitare in un tempo più breve. Una volta estratto dalla confezione, il dispositivo è già pronto all'uso, anche in assenza di una carta SIM. Le mappe locali sono infatti pre-caricate sulla scheda di memoria da 1 Gbyte e gli aggiornamenti delle mappe sono inclusi nel prezzo di acquisto.

Con un costo aggiuntivo, gli utenti possono acquistare, attraverso l'applicazione Maps, guide multimediali di diverse città, nonché scaricare gratuitamente le mappe di ulteriori aree con il programma Map Loader, disponibile presso il sito Maps di Nokia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4621 voti)
Aprile 2021
Colpevoli di ransomware
Tutti gli home banking sono a rischio, se usi Facebook
Windows 10 rileverà la presenza dell'utente davanti al computer
Yahoo Answers chiude i battenti per sempre
Aggiornamento urgente per iPhone e iPad
Marzo 2021
La macchina di Anticitera
Hacker contro Richard Stallman, la macchina del fango
Robot assassini crescono
Tracker nelle app: cosa sta succedendo in Rete?
Recupero IVA: oltre il 50% non viene rivendicata
Quiz: sei in una zona senza copertura cellulare
Bitcoin, un dilemma etico
Hackerate 150mila videocamere di sorveglianza, tra cui quelle di Tesla
Personal killer robot
La “truffa alla nigeriana” è un classico. Del sedicesimo secolo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 aprile


web metrics