Centrino 2 supporterà il WiMax

Intel presenta la nuova piattaforma per i notebook svelando le tecnologie avanzate che integrerà.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-03-2008]

centrino wi-max wimax

A pochissima distanza dall'annuncio del marchio Centrino Atom, Intel annuncia che la tecnologia mobile finora nota col nome in codice Montevina si chiamerà Centrino 2.

Due saranno le varianti proposte: quella per il mercato consumer, identificata soltanto dalla sigla Centrino 2, e quella per il mercato professionale, chiamata Centrino 2 vPro.

Il processore sarà di classe Penryn, a 45 nanometri, e lavorerà a una frequenza massima di 2,8 GHz. La nuova piattaforma includerà il supporto Wi-Fi (802.11 nelle varianti a, g, n), WiMax opzionale e Blu Ray, e sarà dotato di una nuova tecnologia che allungherà la vita delle batterie.

Anche il reparto grafico subirà dei miglioramenti: il nuovo chipset GM45, noto finora come Cantiga, promette prestazioni tre volte migliori dell'attuale GM965.

Intanto anche Amd ha presentato i propri processori a 45 nanometri, realizzati nella fabbrica di Dresda: Shanghai e Deneb, che sostituiranno gli attuali Opteron e Phenom, rispettivamente nei segmenti server e desktop. Entrambi dovrebbero essere disponibili nella seconda metà dell'anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Non capisco l'esigenza di differenziare la proposta tra consumer e businnes, saranno gli utilizzatori a scegliere, no? Vedremo i dati relativi ai consumi, spero che l'allungamento delle batterie sia dovuto a quello. Amd pronta per la seconda metà dell'anno ... con calma.
7-3-2008 15:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Autorizzi il browser a ottenere la cronologia dei siti Internet che hai visitato?
Ho disabilitato questa opzione
Sì, ma cancello la cronologia regolarmente
Sì, è comodo, così non devo digitare l'intero indirizzo
Non so

Mostra i risultati (2077 voti)
Ottobre 2020
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Windows XP, il codice sorgente finisce in Rete
Vecchio televisore mette KO la connessione Adsl di un intero paese
Tutti gli Arretrati


web metrics