Centrino 2 supporterà il WiMax

Intel presenta la nuova piattaforma per i notebook svelando le tecnologie avanzate che integrerà.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-03-2008]

centrino wi-max wimax

A pochissima distanza dall'annuncio del marchio Centrino Atom, Intel annuncia che la tecnologia mobile finora nota col nome in codice Montevina si chiamerà Centrino 2.

Due saranno le varianti proposte: quella per il mercato consumer, identificata soltanto dalla sigla Centrino 2, e quella per il mercato professionale, chiamata Centrino 2 vPro.

Il processore sarà di classe Penryn, a 45 nanometri, e lavorerà a una frequenza massima di 2,8 GHz. La nuova piattaforma includerà il supporto Wi-Fi (802.11 nelle varianti a, g, n), WiMax opzionale e Blu Ray, e sarà dotato di una nuova tecnologia che allungherà la vita delle batterie.

Anche il reparto grafico subirà dei miglioramenti: il nuovo chipset GM45, noto finora come Cantiga, promette prestazioni tre volte migliori dell'attuale GM965.

Intanto anche Amd ha presentato i propri processori a 45 nanometri, realizzati nella fabbrica di Dresda: Shanghai e Deneb, che sostituiranno gli attuali Opteron e Phenom, rispettivamente nei segmenti server e desktop. Entrambi dovrebbero essere disponibili nella seconda metà dell'anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Non capisco l'esigenza di differenziare la proposta tra consumer e businnes, saranno gli utilizzatori a scegliere, no? Vedremo i dati relativi ai consumi, spero che l'allungamento delle batterie sia dovuto a quello. Amd pronta per la seconda metÓ dell'anno ... con calma.
7-3-2008 15:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando acquisti un elettrodomestico per la casa, valuti soprattutto...
che il CONSUMO energetico non sia elevato.
che lo SPAZIO occupato non sia eccessivo.
che mi faccia risparmiare TEMPO.
che il COSTO di acquisto sia basso.

Mostra i risultati (2048 voti)
Marzo 2020
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Tutti gli Arretrati


web metrics