Una LAN fatta in casa (parte 1)

Ormai possedere due (o più) computer non è cosa rara, ecco allora che crearsi in casa una piccola rete locale diventa una comodità, non soltanto uno sfizio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-03-2008]

E così, vi siete fatti il portatile. Ora volete trasferire i file dal vostro portatile al fisso e viceversa, o stampare con la inkjet collegata al vostro desktop. Bene: se avete già una scheda di rete Ethernet su entrambi i Pc (sul portatile è molto probabile che l'abbiate, sul fisso un po' meno) siete già a metà dell'opera.

Se avete solo due Pc da collegare tra loro potete optare per il comodissimo sistema del cavo incrociato. Intendiamoci, non che sia una grandissima idea in generale, ma per partire è una soluzione a basso prezzo. Procuratevi un cavo ethernet incrociato, spesso detto cavo crossover, o semplicemente cross, e collegate un capo alla scheda di rete del Pc fisso e l'altro alla scheda di rete del portatile.

E' possibile che vi siano dei piccoli led posizionati nelle adiacenze delle vostre schede di rete: probabilmente si accenderanno quando avrete collegato entrambi i capi del cavo. Se così non fosse verificate che il cavo sia funzionante e che non sia un cavo dritto, che è il cavo più comune poichè in tutte le normali cablature si usa questo e non il cross. Attenzione, però, che entrambe le schede di rete lavorino alla stessa velocità! Sì, perchè negli anni le schede si sono evolute... da 10 Mbps si è passati a 100 (le Fast Ethernet) e infine a 1000 (le Gigabit).

Se invece avete più di due Pc da collegare (oppure se prevedete di collegarne presto un terzo, magari occasionalmente, ad esempio il portatile di un amico in visita da voi per una partita a un videogioco in rete, il cosiddetto Lan Party, allora dovrete optare per l'utilizzo di un dispositivo di rete: un hub o, meglio ancora, uno switch. Sia il primo che il secondo sono scatolette con poche -o tante!- porte Ethernet (esistono modelli da 4 a più di 30) che consentono, in semplici parole, di collegare tra loro ogni Pc che sia stato collegato a una sua porta. Dunque, per due Pc avrete bisogno di un hub (o switch) e di due cavi Ethernet dritti (e non cross, attenzione...)

Per approfondire l'argomento e aiutarvi nella scelta bisogna dire che la differenza sostanziale tra un hub e uno switch è che una rete con un hub funziona solo se tutte le schede di rete lavorano alla stessa velocità, un po' come il cavo cross di cui sopra. Quindi, ad esempio, con un hub a 100 Mbps le schede di rete che non sono in grado di lavorare a questa velocità non saranno in grado di farvi collegare a tutti gli altri Pc. Comunque, quasi tutte le schede di rete funzionano -almeno- a due velocità: sono comuni le Gigabit che possono lavorare anche a 100 Mbps mentre le Fast Ethernet, che possono lavorare anche a 10 Mbps, esistono già da anni. Ciò vale anche per l'hub: esistono hub per Gigabit e hub per Fast Ethernet.

Altrimenti c'è lo switch, che offre la libertà di lavorare con schede a velocità diversa. Inoltre mediante lo switch si ha meno congestione di rete, poichè lo switch ha l'intelligenza per mandare le informazioni solo verso la porta giusta e non -inutilmente- verso tutte le porte. E poi, ormai gli switch non costano di più di un hub.

Infine consideriamo il caso in cui abbiate già a casa un collegamento Adsl: è possibile che il modem Adsl che state utilizzando sia in realtà un modem/router, ovvero sia possibile utilizzare lo stesso apparato anche come hub/switch e quindi in una sola mossa creare la rete locale e dare l'accesso a Internet a tutti i Pc della rete, indipendentemente. Verificate se il vostro apparecchio lo consente. Ovviamente, se lo consente, ha delle porte Ethernet in bella mostra: dovreste notarle facilmente. Oppure, invece o inoltre, il vostro router Adsl ha un'antennina. Niente male; possiamo levarci di torno il cavo ma, in sostanza, non cambia molto. Tutto ciò che vi manca in questo caso è un'antennina dello stesso tipo da collegare al Pc che ancora non ne è dotato.

Abbiamo finito di costruire la rete, ora dobbiamo configurarla!

Leggi la seconda parte...

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 23)

siccome sono un maniaco delle risorse di sistema e voglio sempre il software piu leggero, preferisco tenere Outpost e cercare una soluzione alternativa, sia pure la disattivazione temporanea del firewall. tanto faccio così pochi scambi di file. ma per completezza, per chi invece lo usa costantemente , ora sa cosa deve fare ;) Leggi tutto
29-4-2009 19:39

Devi configurare correttamente il firewall, poi non ci sono problemi per le condivisioni sulla rete (è un servizio di windows, ad esempio sul mio firewall dice "Condivisione di file e stampanti [netbios]"). O se con Outpost proprio non va, prova con un altro prodotto. :ciao: Leggi tutto
29-4-2009 11:10

segnalo un interessante "problema" di condivisione. se si ha un firewall è molto difficile eseguire una semplice rete , con il richiamo del nome del pc preceduto da \\ nella barra del percorso file. Io per esempio ho outpost firewall, cui necessita per ogni file exe il permesso per potersi collegare a internet... ma di fatto... Leggi tutto
28-4-2009 21:58

no no era per sapere .. eheh.. cmq giochi finiti :) e se cmq avessi problemi con i driver, ora sai come recuperarli (se già non lo sapevi) Leggi tutto
26-1-2009 13:35

Beh interessato è una parola grossa, più che altro curioso, sto cercando di capire perché richieda driver specifici. (Ora che ci penso, anche io la mia scheda di rete l'ho aggiunta io al PC fisso, ma non ricordo se ho aggiuntriver, né se nella confezione ci fossero CD).
26-1-2009 00:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale tra queste donne andrebbe ricordata maggiormente per le sue scoperte?
Elizabeth Blackwell (fu pioniera nella medicina)
Rachel Carson (lanciò il movimento ambientalista contro i fitofarmaci)
Marie Curie (studiò le radiazioni)
Rosalind Franklin (contribuì alla scoperta del DNA)
Jane Goodall (studiò la vita sociale degli scimpanzé)
Ipazia (astronoma e matematica della Grecia antica)
Ada Lovelace (fu la prima programmatrice di computer)
Barbara McClintock (scoprì l'esistenza dei trasposoni)
Maria Mitchell (scoprì la cometa di Mitchell)
Lise Meitner (elaborò la teoria della fissione nucleare)

Mostra i risultati (2006 voti)
Febbraio 2026
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 febbraio


web metrics