Google responsabile di spam?

La mancanza di controlli sull'esistenza di indirizzi per alcuni domini di Google permette agli spammer di approfittarne e intasa le caselle degli utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-04-2008]

Google responsabile di spam

Forse Google non potrà essere ritenuto responsabile di spam in senso stretto, ma alcune mancanze o leggerezze nella configurazione dei suoi server di posta fanno sì che l'effetto, per gli utenti, sia identico.

Il problema è che non viene effettuato alcun controllo sull'esistenza dei destinatari per i domini googlegroups.com e blogger.com.

La cosa può essere facilmente controllata da chiunque: basta inviare un messaggio a un indirizzo di fantasia @googlegroups.com (o @blogger.com) e rapidamente si riceverà una risposta automatica che informerà dell'impossibilità di consegnare il messaggio (i cosiddetti bounce messages).

Così gli spammer possono lanciare a questi domini attacchi basati su dizionario usando indirizzi di terzi come mittente: saranno poi questi ultimi a ricevere tutti bounce messages.

Per gli utenti i cui indirizzi vengono usati dagli spammer, quindi, tutto ciò si traduce in un'invasione della casella e-mail, composta da messaggi tecnicamente legittimi: ciò che viene chiamato backscatter spam.

Meglio sarebbe se i server di posta di Google rifiutassero le e-mail dirette a indirizzi non esistenti durante la transazione Smtp iniziale.

La compagnia di Mountain View non ha risposto alle sollecitazioni di chi si è trovato con questo problema, se non tramite un messaggio ancora una volta automatico, il quale ribadiva il fatto Google non sta facendo nulla di male.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Si, ti riferisci ad Alessio Porcacchia. Leggi tutto
18-4-2008 22:33

Mi pare che google abbia corretto questo bug. Se non sbaglio è notizia recente che un hacker italiano abbia segnalato la cosa e BigG ha subito provveduto... (Potrei confondermi con un altro bug simile ma credo di no...)
11-4-2008 09:07

Non mi sembra un comportamento tanto diverso dagli altri server di posta; nel caso non rispondesse indicando il tipo di errore ('account inesistente'), i legittimi mittenti che sbaglino indirizzo, non saprebbero dell'errore. Lo stesso problema esiste per la maggior parte dei server SMTP.
10-4-2008 12:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i principali ostacoli che ti frenano nell'acquisto di prodotti per una smart home?
Non ne capisco molto di prodotti per la domotica.
Semplicemente non sono interessato a comprare prodotti per la domotica.
Non vedo molti benefici dai prodotti per la domotica.
I prodotti per la domotica sono troppo costosi.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica in negozio.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica online.

Mostra i risultati (1283 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics