Microsoft apre 14.000 pagine di documentazione

Minacciato di nuove sanzioni da parte dell'Unione Europea, il gigante americano ha inviato a Bruxelles una documentazione integrale relativa a Office 2007, Exchange Server e SharePoint Server.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-04-2008]

microsoft apre 14000 pagine documentazione

Alla fine Neelie Kroes, la Commissaria europea alla concorrenza, l'ha spuntata e da Redmond sono giunte oltre 14000 pagine di documentazione; tanto rumore per nulla, si potrebbe affermare col senno di poi e resterà da vedere se la resa più formale che sostanziale di Microsoft porterà a una sostanziosa riduzione delle penalità irrogate se non proprio l'abbandono delle stesse.

Più formale che sostanziale perché quasi tutta la documentazione è disponibile da qualche tempo sul sito della real casa e a disposizione di aziende e professionisti abilitati al programma MSDN; però stanno arrivando in Commissione anche parti del protocollo di comunicazione Windows nella versione server e desktop, sia XP che Vista.

Memori della passata spocchia degli eredi di Zio Bill, sembra quasi impossibile credere che la documentazione fornita permetterebbe la piena interoperabilità tra macchine Windows e sistemi operativi concorrenti; e difatti sono molti i sostenitori del software libero che non fanno molto affidamento sulle affermazioni dello staff tecnico che accompagnano la documentazione.

Da canto suo Microsoft risponde che avendo ormai rese pubbliche oltre 44000 pagine di documentazione tecnica relativamente ai suoi software e i sui suoi protocolli di comunicazione, tutti quelli che ne hanno necessità o anche solo desiderio potranno agevolmente e gratuitamente accedere alle informazioni.

Eppure sono proprio questi ultimi a storcere il naso; un centinaio di risme di documentazione strettamente tecnica potranno essere compiutamente valutate ed eventualmente implementate quando i sistemi operativi e in genere i software cui si riferiscono non saranno che memoria storica.

L'ipotesi è già parzialmente suffragata dai fatti, considerando che Vista è nato esfittico e Windows XP godrà ancora di qualche anno di assistenza solo perché imposto ai costruttori dei nuovi ultraportatili che le stime danno per vincenti sul mercato nel breve periodo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! È molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona così
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
È una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (2313 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics