Se Castelli va in Seat è un danno per Telecom

Massimo Castelli, ex direttore generale, potrebbe diventare amministratore delegato di Seat. Ma rischia di essere concorrenza sleale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-05-2008]

Negli ultimi mesi il titolo di Seat, l'editore delle Pagine Gialle e degli elenchi telefonici, è stato una delle pecore nere del listino borsistico, perdendo ancora molto a causa del forte indebitamento ereditato dall'ultima Opa.

Per questo l'attuale amministratore delegato Majocchi potrebbe lasciare. Voci insistenti, ricorrenti sulla stampa specializzata, vorrebbero che il suo successore sia Massimo Castelli, fino a qualche mese fa responsabile della telefonia fissa di Telecom Italia, di cui per anni è stato anche il massimo responsabile del marketing.

La possibilità che Castelli diventi l'amministratore delegato di Seat-Pg è legato solo all'inesistenza di un accordo tra Telecom, che ha liquidato Castelli con parecchi milioni di euro, e il manager che gli vieti di lavorare, per qualche tempo dopo la sua uscita da Telecom, in aziende concorrenti. Castelli infatti in Telecom era responsabile anche del servizio di informazioni dell'elenco abbonati 1254, di cui il 1240 e l'892424 di Seat sono i principali concorrenti.

Negli ultimi due anni, anche per colpa di scelte sbagliate di Castelli e dei suoi principali collaboratori, il 1254 ha perso parecchio traffico a favore di Seat, con conseguente riduzione dei ricavi e degli organici.

Un eventuale arrivo di Castelli in Seat, in assenza di accordi di non concorrenza, non potrebbe non portare all'apertura di un'inchiesta in merito da parte del collegio Sindacale di Telecom Italia e da parte dell'Antitrust.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

In Italia parlare di concorrenza sleale è improbabile. Trascurando il fatto che a livello imprenditoriale, nei CdA si ritrovano quasi sempre le stesse poche persone...non sono infrequenti i casi di noti manager che passano da una società ad una Authority che deve controllare l'operato di quella società.
15-5-2008 15:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Confessa. Hai mai acquistato un farmaco online?
Assolutamente no, è un reato.
Fossi matto! E' un rischio per la salute.
Non si dovrebbe... ma lo ammetto, qualche volta è successo.
Lo faccio abitualmente anche se è contro la legge o pericoloso.

Mostra i risultati (3875 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics