Accordo Usa-Ue per introdurre i brevetti software in Europa

I due soggetti politici stanno discutendo degli accordi commerciali che potrebbero andare contro la decisione presa dal Parlamento tre anni fa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-05-2008]

Accordo Usa-Ue per introdurre i brevetti software

Lunedì 13 maggio i rappresentanti dell'Unione Europea e degli Stati Uniti si sono riuniti a Bruxelles per un incontro del Consiglio Economico Transatlantico (Tec) per migliorare la cooperazione dal punto di vista del commercio tra i due soggetti.

Detta così, sembrerebbe una cosa innocua. Invece, a leggere l'agenda, si scopre che ci si trova di fronte a un nuovo tentativo di introdurre in Europa i brevetti sul software, dopo che nel 2005 il Parlamento Europeo li aveva bocciati.

Nella sezione che riguarda la proprietà intellettuale, infatti, si legge che tra gli obiettivi vi è il miglioramento "dell'efficienza e dell'efficacia del sistema dei brevetti a livello globale per promuovere l'innovazione, l'occupazione e la competitività e la ricerca del progresso nell'armonizzazione di differenti regimi di brevetti".

Fallita la via politica, incassata l'opposizione di membri del Wipo (World Intellectual Property Organization - Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) quali Brasile, India e Cina riguardo a un sistema di brevetti più aggressivo, un accordo commerciale bilaterale tra Europa e Stati Uniti rischia di introdurre anche nel Vecchio Continente la brevettabilità di qualcosa che da tre anni è già stata dichiarata non brevettabile.

La Ffii (Foundation For a Free Information Infrastructure - Fondazione per una Infrastruttura Libera dell'Informazione), che tanto aveva fatto per convincere il Parlamento a rigettare la proposta, è furibonda. Il suo presidente ha dichiarato: "Dal momento che non c'è un diritto sostanziale sui brevetti nell'Unione Europea, è piuttosto sciocco discutere un trattato bilaterale sui brevetti con gli Stati Uniti. E' come un cieco che guida un sordo".

Nel frattempo - dice ancora la Ffii - dovrebbe essere stato formato un Gruppo di Lavoro all'interno del Consiglio dei Ministri Europeo per discutere questa proposta; lo scopo sarebbe la discussione circa quelle leggi sui brevetti americane che non corrispondono agli standard europei.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

magari obbligandoa presentare gente come Cortiana che dopo due legislature, per ringraziamento è stato completamente dimenticato persino dai suoi ? Vedremo se ci sarà qualcuno disposto a correre il rischio :evil: dall'aria che tira... :mrgreen: :mrgreen: Leggi tutto
16-5-2008 16:22

{ice}
siamo alle solite Leggi tutto
16-5-2008 11:52

{Martyn}
mah.... Leggi tutto
16-5-2008 02:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il genere di applicazioni che utilizzi di più sul tuo smartphone (o sul tuo tablet)?
Calendari
Giochi
Grafica
Informazioni
Internet (accesso, condivisione, ecc.)
Messaggistica
Social network
Utilità (viaggi, cucina, ecc.)

Mostra i risultati (2284 voti)
Giugno 2026
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 giugno


web metrics