"YouTube viola il copyright": Viacom chiede un miliardo di danni

Ma Google sostiene di essere in regola con il diritto d'autore e rilancia: è Viacom a minacciare la libertà d'espressione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-05-2008]

Viacom: Youtube viola il copyright, ci risarcisca

"Rispettiamo il Digital Millennium Copyright Act, rimuoviamo prontamente quanto viene riconosciuto illegale, siamo andati "ben al di là degli obblighi previsti dalla legge per aiutare i detentori dei diritti a proteggere i propri lavori", offrendo allo stesso tempo agli utenti di Internet nuovi modi di scambiarsi idee, informazioni ed espressioni artistiche: che diritto avete di farci causa?"

Questa è, in sostanza, la posizione assunta da Google dopo che Viacom ha denunciato YouTube (di cui Google è padrona) per 1 miliardo di dollari; il motivo, naturalmente, è la violazione del diritto d'autore.

Secondo Viacom, il sito ospita più di 150.000 video non autorizzati di programmi coperti da copyright: da Spongebob a South Park, da Mtv Unplugged al documentario An Inconvenient Truth. Tutto ciò con l'interessata e silente connivenza di Google e YouTube, i quali avrebbero fatto "poco o niente" per fermare l'illegalità - dice Viacom.

All'attacco, Google ha risposto depositando presso la corte distrettuale di Manhattan i documenti che dovrebbero provare il suo impegno nella lotta alla pirateria e rispedendo le accuse al mittente: è Viacom, tuonano da Mountain View, che "minaccia il modo in cui centinaia di milioni di persone si scambiano legittimamente informazioni, notizie, espressioni politiche e artistiche".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Però più volte mi è capitato di vedere cose che mi chiedevo "Ma come fa a non essere violaizone di copyright"?
29-5-2008 18:32

Classico esempio di "provarci" a fare soldi facili. Google, società multimiliardaria...causa per violazione di diritto d'autore..richiesta da capogiro... di tutto il resto, sono convinto che a Viacom interessi poco o nulla.
29-5-2008 14:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te è stato l'iPad a uccidere il mercato dei PC?
Sì, perché permette di fare tutto quello che gli utenti normali vogliono da un PC.
No, il mercato era ormai prossimo alla saturazione comunque.
Altro (specificare nei commenti).

Mostra i risultati (1778 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 febbraio


web metrics