Nano, il processore ecologico a basso consumo

Via lancia una famiglia di processori creata per muovere guerra agli Atom di Intel.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-06-2008]

Via Nano, il processore ecologico a basso consumo

VIA Technologies ha annunciato la famiglia di processori VIA Nano basata su architettura Isaiah, attesa e dichiarata rivale di Intel Atom.

Con il termine nano VIA intende identificare una famiglia di soluzioni che dovrebbero avere i propri punti di forza nell'alta efficienza energetica e nell'estrema compattezza.

Secondo l'azienda, la famiglia Nano offre performance quattro volte superiori rispetto alle Cpu precedenti nello stesso range di consumi ed è compatibile a livello di pin con i processori C7, per permettere una transizione facile per utenti e assemblatori.

Dal punto di vista tecnico, si tratta di processori a 64-bit superscalari con supporto all'esecuzione delle istruzioni fuori ordine (out-of-order), contenuti in un package che misura 21x21 mm e costruiti con la tecnologia a 65 nanometri sviluppata da Fujitsu: ciò, secondo quanto dichiarato, garantisce un consumo in idle di appena 100mW (0.1W). Sono poi presenti il supporto alle istruzioni SSE, due cache L1 da 64KB e una cache L2 da 1 MB associativa a 16 vie.

Sono inizialmente disponibili due versioni, entrambe con Front Side Bus a 800 MHz: la serie di processori Nano L per i sistemi desktop e mobile (con consumi che vanno da 17 a 25 W) e la serie ultra low voltage U per i minidesktop e i dispositivi ultra mobile Pc (con un consumo massimo di 8 W).

La produzione dei processori Nano sarà anche attenta all'ambiente: in aggiunta alla compatibilità con le normative RoHS e WEEE, la produzione sarà halogen-free e lead-free (ossia senza alogeni e senza piombo).

I prezzi non sono ancora stati resi noti, ma si sa che i primi esemplari appariranno nel corso del terzo trimestre di quest'anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Nella battaglia degli ultraportatili a basso costo c'č grande bagarre, ma mi pare che i tempi di uscita taglino un po' fuori Via dai giochi che ormai saranno fatti tra Puma AMD e Atom Intel
4-6-2008 19:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei dipendente dal tuo smartphone?
Non posseggo uno smart phone.
Spesso lo dimentico e quando lo porto con me a volte lo lascio o lo dimentico spento.
Lo utilizzo con una certa frequenza, ma ne potrei fare a meno.
Per lavoro č un compagno inseparabile, ma alla sera e nei week-end lo spengo volentieri.
Lo porto sempre con me: senza mi sentirei incompleto.

Mostra i risultati (4223 voti)
Luglio 2020
Copia sigillata di Super Mario Bros. va all'asta per una cifra da record
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Hai installato Immuni?
Windows 10 rinnova il menu Start
Arriva Edge, e i computer rallentano
Giugno 2020
Favicon sfruttate per rubare i dati delle carte di credito
Windows 10, dov'è finita l'opzione per rimandare gli aggiornamenti?
Windows 10, l'ultimo aggiornamento riavvia i Pc a forza
La Casa Bianca e il video delle cataste di mattoni
Pornografia, il Parlamento prepara un filtro al web
La foto che paralizza alcuni smartphone Android
Il trucco che elimina la pubblicità da YouTube
L'Italia censura il progetto Gutenberg
Tutti gli Arretrati


web metrics