Un database per amico

La nuova Guida Completa per Access 2007 di Microsoft, un manuale per imparare e un valido insegnante che aiuta a capire il perché.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-06-2008]

access 2007

Microsoft Access 2007 si è presentato agli utenti non solo con la veste grafica completamente ridisegnata ma soprattutto completato in molti strumenti essenziali, a partire dalla capacità di importazione ed esportazione per finire con le sempre maggiori necessità dettate dalle nuove necessità di un lavoro sempre più di tipo collaborativo.

Gli autori non hanno certo bisogno di presentazione; Georges Piriou ha pubblicato anche lavori su Linux ed è collaboratore di varie software house, mentre Marco Tripolini è un noto esperto in linguaggi di programmazione e amministrazione di database.

Perciò questa Guida edita dalla collana scientifica della Apogeo appare completa non solo nei contenuti, ma anche nel modo di proporsi a un'utenza non sempre tecnica ma alla ricerca di una soluzione personalizzata al proprio problema, magari occasionale e quindi da risolversi senza far ricorso alle onerose proposte degli informatici e sistemisti professionali.

Anche i "semplici" appassionati di informatica non andranno delusi, come del resto coloro che per la prima volta si confrontano con un database relazionale; il testo infatti nei 17 capitoli di cui è composto va a sviscerare tutti gli aspetti anche meno noti e ricorrenti del software.

Larga parte è riservata sia all'utilizzo del codice VBA sia, in chiusura di ogni capitolo, a una serie di esercizi e domande tra le più ricorrenti al fine di meglio memorizzarne il contenuto; a partire dalle nozioni fondamentali per proseguire con le funzionalità, inserimento e visualizzazione dei dati, le operazioni di gestione ecc.

Completano il volume il solito indice esaustivo con il contenuto dei vari capitoli e due utilissime appendici; l'una con la risposta alle domande e l'altra con un glossario abbastanza completo. Non manca infine il consueto indice analitico.

Scheda:
Titolo: Microsoft Access 2007
Autore: Georges Piriou - Marco Tripolini
Editore: Apogeo srl
ISBN 978 -88-503-2689-1
Pagine: 610
Prezzo € 32,00

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Ottima idea quella di realizzare una guida con questo taglio. Io Access l'ho sempre visto come uno strumento per un utilizzo domestico o semi-professionale. Per utilizzi più tosti ritengo che ci sia ben altro disponibile, sia open-source che a pagamento. Ricordo ancora con soddisfazione quando anni fa soppiantai la contabilità di casa... Leggi tutto
6-6-2008 13:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecnologie ti sembra la più rivoluzionaria?
1. Stampa 3D: le piccole stampanti possono sostituire le grandi fabbriche, risparmiando anche sui materiali.
2. Macchine CNC: lavori di qualità, un tempo appalto degli artigiani, ora sono disponibili a tutti.
3. Genomica avanzata: conoscere il genoma significa avere medicine più efficaci e comprendere meglio il mondo.
4. Controllare i dispositivi col cervello: una nuova speranza per quanti hanno perso la mobilità, parzialmente o completamente.
5. Robotica avanzata: automatizzare i lavori pericolosi o che richiedono attenzione costante aumenta la sicurezza.

Mostra i risultati (1520 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics