Un database per amico

La nuova Guida Completa per Access 2007 di Microsoft, un manuale per imparare e un valido insegnante che aiuta a capire il perché.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-06-2008]

access 2007

Microsoft Access 2007 si è presentato agli utenti non solo con la veste grafica completamente ridisegnata ma soprattutto completato in molti strumenti essenziali, a partire dalla capacità di importazione ed esportazione per finire con le sempre maggiori necessità dettate dalle nuove necessità di un lavoro sempre più di tipo collaborativo.

Gli autori non hanno certo bisogno di presentazione; Georges Piriou ha pubblicato anche lavori su Linux ed è collaboratore di varie software house, mentre Marco Tripolini è un noto esperto in linguaggi di programmazione e amministrazione di database.

Perciò questa Guida edita dalla collana scientifica della Apogeo appare completa non solo nei contenuti, ma anche nel modo di proporsi a un'utenza non sempre tecnica ma alla ricerca di una soluzione personalizzata al proprio problema, magari occasionale e quindi da risolversi senza far ricorso alle onerose proposte degli informatici e sistemisti professionali.

Anche i "semplici" appassionati di informatica non andranno delusi, come del resto coloro che per la prima volta si confrontano con un database relazionale; il testo infatti nei 17 capitoli di cui è composto va a sviscerare tutti gli aspetti anche meno noti e ricorrenti del software.

Larga parte è riservata sia all'utilizzo del codice VBA sia, in chiusura di ogni capitolo, a una serie di esercizi e domande tra le più ricorrenti al fine di meglio memorizzarne il contenuto; a partire dalle nozioni fondamentali per proseguire con le funzionalità, inserimento e visualizzazione dei dati, le operazioni di gestione ecc.

Completano il volume il solito indice esaustivo con il contenuto dei vari capitoli e due utilissime appendici; l'una con la risposta alle domande e l'altra con un glossario abbastanza completo. Non manca infine il consueto indice analitico.

Scheda:
Titolo: Microsoft Access 2007
Autore: Georges Piriou - Marco Tripolini
Editore: Apogeo srl
ISBN 978 -88-503-2689-1
Pagine: 610
Prezzo € 32,00

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Ottima idea quella di realizzare una guida con questo taglio. Io Access l'ho sempre visto come uno strumento per un utilizzo domestico o semi-professionale. Per utilizzi più tosti ritengo che ci sia ben altro disponibile, sia open-source che a pagamento. Ricordo ancora con soddisfazione quando anni fa soppiantai la contabilità di casa... Leggi tutto
6-6-2008 13:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1688 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 febbraio


web metrics