Microsoft bloccherà le telefonate inopportune

Da Redmond hanno richiesto il brevetto per un sistema che blocca alcune funzioni dei dispositivi mobili, per esempio la possibilità di telefonare dove non è consentito.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-06-2008]

Microsoft bloccherà le telefonate inopportune

In molti si saranno trovati nella condizione di chi, viaggiando in treno, è circondato da passeggeri ciarlieri che berciano a più non posso coi loro cellulari. In quelle occasioni è forte il desiderio di possedere un piccolo telecomando che inibisca di botto tutte le possibilità di comunicazione.

In aiuto a questa lotta all'inquinamento acustico e per ogni altra necessità analoga, ecco che arriva Microsoft con una nuova richiesta di brevetto.

L'idea è di creare un sistema che sia in grado di disattivare alcune funzioni specifiche sui dispositivi che ne entrino nel raggio d'azione. Per esempio, impedire le fotografie nei musei o - chissà - le telefonate nei cinema a film iniziato, ma consentendo l'invio di Sms in modalità silenziosa.

Microsoft ha battezzato questa idea con l'acronimo Dmp, che sta per Device Manners Policy, ossia Norme di Comportamento per Dispositivi. Il vero problema, però, sta nell'implementazione: come fare per bloccare alcune funzioni senza toccare le altre?

Una possibilità è installare un server Dmp, nel luogo in cui si vuole sfruttare questa funzione, al quale il dispositivo - diciamo un cellulare - deve connettersi per sapere che cosa può e che cosa non può fare.

Entrando in una biblioteca, per esempio, il telefono consulterebbe il server (via Wi-Fi, magari) per sapere se può lasciar passare le chiamate. Il server a quel punto risponderebbe di no e direbbe che al massimo si può giocare a Snake, a patto che il volume sia molto basso.

Perché questo scenario diventi realtà, naturalmente, occorre che i software dei dispositivi collaborino con i server Dmp di Microsoft. Con Windows Mobile non ci sarebbero problemi, ma chissà se Symbian accetterebbe di farsi regolamentare dalla concorrenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

be penso che qui piu che la casualità sia stata la sfiga... forse avevi un tasto che sbloccava la vibrazione e si è premuto nuovamente.. ma se avevi un nokia nn sarebbe successo :wink: devi premere il tasto in alto e poi scorrere fino al profilo Leggi tutto
25-6-2008 21:32

mi e' successo recentemente... :-( avevo impostato la vibrazione, ma non avevo bloccato i tasti... e stando in tasca il telefono ha "deciso" di reimpostarsi con i toni alti... e immancabilmente e' giunta la telefonata... che vergogna...
25-6-2008 17:41

earlati, giustissimo.. sono d'accordo. mi domando cosa fa la gente quando si porta il cell al cinema.. sei li per seguire uno spettacolo, nn per disturbare la gente col tuo trillo.. che rabbia! se devi ricevere una chiamata importante, cosa costa mettere la vibrazione?? è proprio MALEDUCAZIONE innata verso il prossimo. Si ai... Leggi tutto
25-6-2008 17:30

:idea: ma non sarebbe meglio limitarsi a schermare i locali in questione , o questa procedura puo' essere troppo costosa ? In ogni caso la trovata M$ mi sembra utile solo al suo portafoglio . Inoltre credo sia intressante questo link sull' argomento ( http://www.nipponico.com/dizionario/t/telefonocellulare.php ) di cui riporto uno... Leggi tutto
13-6-2008 22:57

Non il diritto, ma la possibilità. Una persona a cui vengono imposte regole, e decide di rispettarle.. possiamo dire che assume coscienza. Come dire, sbagliando si impara, ma se non viene data la possibilità di sbagliare? Non so se mi sono spiegato :wink: , Vincenzo. Leggi tutto
13-6-2008 21:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1156 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics