Raccontare la vacanza... quando si è ancora in vacanza

Un sito italiano permette di pubblicare notizie georeferenziate tramite Sms.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-06-2008]

Youposition

Immaginate di essere in vacanza. Un viaggio senza un itinerario predefinito, né una meta precisa; una vacanza lontana dalla tecnologia, con la mente libera dall'obbligo d'interagire col mondo mediante palmari, smartphone, internet ma solo col buon vecchio cellulare scalcinato e spento in fondo allo zaino, giusto perché non si sa mai. Una vacanza itinerante, in moto, in barca, in bicicletta o a piedi. Nessuna distrazione mondano-tecnologica, ma solo il desiderio di godersi la vacanza come ai bei tempi.

Immaginate ora di volere (o dovere!) far sapere a parenti e amici le solite cose: dove vi trovate, come state, qualche breve notizia sui luoghi... Chiacchierare con tutti al telefono (o chattare via Sms) vi distoglierebbe ben presto dal piacere e dalla libertà della vacanza stessa, prosciugando per di più il vostro credito telefonico.

L'uovo di Colombo potrebbe essere il sito You Position e comunicare agli amici il vostro nickname. Invece di passare la vacanza chini sulla tastiera del cellulare, vi basterà inviare un solo Sms ogni tanto, quando vi pare, al numero indicato nel sito.

Il vostro messaggio, comprensivo di data e ora d'invio, sarà come una cartolina in circolare, leggibile da tutti i vostri amici e da chiunque altro al mondo disponga di una connessione internet.

Ma non è tutto. Una particolare funzione di You Position consentirà di far sapere a tutti la vostra posizione. Basterà inserire nella parte iniziale del messaggio Sms le vostre coordinate, leggendole da un Gps. Accedendo al sito si potrà vedere su Google Maps dove vi trovavate esattamente nel momento in cui avete inviato l'Sms, leggendo il vostro messaggio a commento del punto sulla mappa.

Ci auguriamo che il sito aggiunga in futuro la possibilità di inviare Mms con allegata una foto: renderebbe ancora più realistico il "racconto" della vacanza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come credi che sarÓ la vita per la maggior parte della gente nel 2100?
Un idillio ipertech.
Grossomodo come adesso, con qualche giocattolo in pi¨ e/o in meno.
Roba da candelabri, biciclette e abaco.
Terribile, da gente allo sbando, senza pi¨ civiltÓ.
Non ci sarÓ pi¨. Ormai saremo estinti, o sull'orlo dell'estinzione.

Mostra i risultati (3554 voti)
Marzo 2024
Windows 11, ancora problemi con l'ultimo update
Febbraio 2024
Windows 11 ridurrà i riavvii
Gemini si copre di ridicolo con la generazione di immagini
Il caso delle telecamere di sicurezza che lasciano sbirciare nelle case altrui
Windows 11, malfunzionamenti a raffica dopo l'ultimo update
L'attacco informatico con gli spazzolini da denti
Malware di fabbrica nei mini PC venduti su Amazon
Samsung, beccata a barare, la butta sul filosofico
Google dice addio alla cache delle pagine web
LibreOffice 24.2 è pronto per il download
Gennaio 2024
Windows 11, sparisce la barra delle applicazioni
Al posto di Windows 12, un Windows 11 più snello e pieno di IA
IA, clonare le voci per truffare il prossimo è un gioco da ragazzi
No, le auto elettriche non vanno in tilt per il freddo
Errore 0x80070643 in Windows Update: la soluzione è un po' nerd
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 marzo


web metrics