Raccontare la vacanza... quando si è ancora in vacanza

Un sito italiano permette di pubblicare notizie georeferenziate tramite Sms.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-06-2008]

Youposition

Immaginate di essere in vacanza. Un viaggio senza un itinerario predefinito, né una meta precisa; una vacanza lontana dalla tecnologia, con la mente libera dall'obbligo d'interagire col mondo mediante palmari, smartphone, internet ma solo col buon vecchio cellulare scalcinato e spento in fondo allo zaino, giusto perché non si sa mai. Una vacanza itinerante, in moto, in barca, in bicicletta o a piedi. Nessuna distrazione mondano-tecnologica, ma solo il desiderio di godersi la vacanza come ai bei tempi.

Immaginate ora di volere (o dovere!) far sapere a parenti e amici le solite cose: dove vi trovate, come state, qualche breve notizia sui luoghi... Chiacchierare con tutti al telefono (o chattare via Sms) vi distoglierebbe ben presto dal piacere e dalla libertà della vacanza stessa, prosciugando per di più il vostro credito telefonico.

L'uovo di Colombo potrebbe essere il sito You Position e comunicare agli amici il vostro nickname. Invece di passare la vacanza chini sulla tastiera del cellulare, vi basterà inviare un solo Sms ogni tanto, quando vi pare, al numero indicato nel sito.

Il vostro messaggio, comprensivo di data e ora d'invio, sarà come una cartolina in circolare, leggibile da tutti i vostri amici e da chiunque altro al mondo disponga di una connessione internet.

Ma non è tutto. Una particolare funzione di You Position consentirà di far sapere a tutti la vostra posizione. Basterà inserire nella parte iniziale del messaggio Sms le vostre coordinate, leggendole da un Gps. Accedendo al sito si potrà vedere su Google Maps dove vi trovavate esattamente nel momento in cui avete inviato l'Sms, leggendo il vostro messaggio a commento del punto sulla mappa.

Ci auguriamo che il sito aggiunga in futuro la possibilità di inviare Mms con allegata una foto: renderebbe ancora più realistico il "racconto" della vacanza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste affermazioni concordi maggiormente?
Il Governo sta facendo troppo poco per portare la banda larga anche nelle zone più remote.
Il Governo riuscirà a migliorare la diffusione della banda larga.
Il Governo vorrebbe fare di più per la diffusione della banda larga, ma mancano le risorse.
Il Governo non sta facendo abbastanza per reperire risorse per la banda larga.
Al Governo non frega nulla della banda larga a meno che qualche lobby o qualche gruppo finanziario o industriale gliela chieda; a quel punto troverà il modo di mettere una nuova tassa ai pensionati o ai lavoratori dipendenti per reperire i fondi.

Mostra i risultati (3588 voti)
Gennaio 2026
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 gennaio


web metrics