Liberalizzazione delle telecomunicazioni: più facile cambiare operatore

Entrano in vigore le disposizioni dell'Agcom per il passaggio da un operatore all'altro di telefonia fissa e Adsl.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-06-2008]

fotolia

Dovrebbero entrare in vigore questa settimana (il condizionale è d'obbligo) le nuove disposizioni dell'Authority delle Telecomunicazioni per il passaggio da un operatore telefonico all'altro.

Due le novità: si potrà passare da un operatore "alternativo" all'altro direttamente, senza ripassare attraverso Telecom. Inoltre dovrebbe diventare semplice e indolore cambiare operatore sia per la telefonia fissa sia per l'Adsl.

Dal momento della richiesta dell'utente non dovrebbero passare più di 30 giorni. L'utente dovrà inoltre conservare la propria linea telefonica o Internet, senza interruzioni di servizio. Così comanda l'Agcom, così sembra che si adegueranno gli operatori.

La nuova normativa dovrebbe impedire inoltre i passaggi da un operatore all'altro senza che l'utente abbia richiesto alcunché: per cambiare provider sarà infatti necessario sempre un contratto firmato, non saranno validi gli "ordini telefonici".

Attendiamo segnalazioni dai nostri lettori per sapere se veramente le cose sono cambiate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{utente anonimo}
finalmente!!! Leggi tutto
23-6-2008 18:34

A che servizio vuoi passare? Leggi tutto
22-6-2008 12:29

ho disdetto con tele2 il servizio adsl un paio di mesi fa. sono stati puntualissimi con la disdetta. dal pc fisso infatti non navigo più, e per ora rimarrò senza connessione a casa. Anche se, (utilizzavo un router Zyxel) riesco a navigare tuttora con connessione wireless, non so come mai. Ma non ditelo a nessuno :stordita:
21-6-2008 10:30

Come dire... Meglio tardi che mai!!! Come al solito ci arrivano in ritardo sulle cose... eh che ci vuoi fare se ai vertici ci sono sempre quelli sbagliati.... Rapture for President....! - Vote me - :D
20-6-2008 10:44

Io ho smesso di credere alle favole... Leggi tutto
20-6-2008 09:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il client torrent che utilizzi di più?
µTorrent
Vuze
Opera
Transmission
BitTorrent
Ktorrent
Shareaza
Tixati
MediaGet
qBittorrent
Deluge

Mostra i risultati (2761 voti)
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Tutti gli Arretrati


web metrics