Liberalizzazione delle telecomunicazioni: più facile cambiare operatore

Entrano in vigore le disposizioni dell'Agcom per il passaggio da un operatore all'altro di telefonia fissa e Adsl.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-06-2008]

fotolia

Dovrebbero entrare in vigore questa settimana (il condizionale è d'obbligo) le nuove disposizioni dell'Authority delle Telecomunicazioni per il passaggio da un operatore telefonico all'altro.

Due le novità: si potrà passare da un operatore "alternativo" all'altro direttamente, senza ripassare attraverso Telecom. Inoltre dovrebbe diventare semplice e indolore cambiare operatore sia per la telefonia fissa sia per l'Adsl.

Dal momento della richiesta dell'utente non dovrebbero passare più di 30 giorni. L'utente dovrà inoltre conservare la propria linea telefonica o Internet, senza interruzioni di servizio. Così comanda l'Agcom, così sembra che si adegueranno gli operatori.

La nuova normativa dovrebbe impedire inoltre i passaggi da un operatore all'altro senza che l'utente abbia richiesto alcunché: per cambiare provider sarà infatti necessario sempre un contratto firmato, non saranno validi gli "ordini telefonici".

Attendiamo segnalazioni dai nostri lettori per sapere se veramente le cose sono cambiate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{utente anonimo}
finalmente!!! Leggi tutto
23-6-2008 18:34

A che servizio vuoi passare? Leggi tutto
22-6-2008 12:29

ho disdetto con tele2 il servizio adsl un paio di mesi fa. sono stati puntualissimi con la disdetta. dal pc fisso infatti non navigo più, e per ora rimarrò senza connessione a casa. Anche se, (utilizzavo un router Zyxel) riesco a navigare tuttora con connessione wireless, non so come mai. Ma non ditelo a nessuno :stordita:
21-6-2008 10:30

Come dire... Meglio tardi che mai!!! Come al solito ci arrivano in ritardo sulle cose... eh che ci vuoi fare se ai vertici ci sono sempre quelli sbagliati.... Rapture for President....! - Vote me - :D
20-6-2008 10:44

Io ho smesso di credere alle favole... Leggi tutto
20-6-2008 09:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai installando un'applicazione. Cosa fai quanto compare il contratto di licenza?
Lo leggo attentamente e poi faccio click su “Accetto”
Do un sguardo al testo e poi accetto
Dipende dall'applicazione. A volte leggo il contratto di licenza
Non leggo mai il contratto di licenza. È davvero indispensabile?
Leggo il contratto di licenza dopo aver installato l'applicazione

Mostra i risultati (1469 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics