Trent'anni di Microsoft in due fotografie

Il "gruppo di Albuquerque", il team originario di Microsoft, posa per l'ultima foto-ricordo prima che Bill Gates lasci la società.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-06-2008]

Trent'anni di Microsoft in due fotografie

Dopo più di trent'anni, Bill Gates affronta gli ultimi giorni di lavoro presso la propria creatura, Microsoft, che fondò nel 1975 insieme a Paul Allen.

Allora la sede era ad Albuquerque, nel Nuovo Messico; il trasferimento a Seattle è del 1978.

Poco prima del trasloco, il 7 dicembre del 1978, il team originale aveva deciso di scattare la foto-ricordo dei pionieri di un periodo in cui Ibm ancora non aveva lanciato sul mercato il proprio Pc e l'Ms-Dos era ancora di là da venire.

I partecipanti sono, partendo da sinistra: in alto, Steve Wood, Bob Wallace, Jim Lane; nella fila centrale, Bob O' Rear, Bob Greenberg, Marc McDonald, Gordon Letwin; nella fila in primo piano, Bill Gates, Andrea Lewis, Marla Wood e Paul Allen.

Quasi trent'anni dopo, gli stessi membri del gruppo di Albuquerque hanno deciso di rimettersi all'incirca nella stessa posa e di scattare un'altra foto, prima che zio Bill lasci la società per darsi alla filantropia.

In realtà, rispetto alla prima fotografia, qualche cambiamento c'è: ora nel gruppo c'è anche Miriam Lubow, che non aveva potuto essere immortalata prima perché bloccata lontano da una tempesta di neve, mentre manca Bob Wallace (colui che ha inventato il termine shareware), morto nel 2002.

Secondo Paul Allen, la foto del '78 "cattura davvero lo spirito che avevamo in ufficio. Far parte di una piccola azienda nell'allora sconosciuto campo del software per Pc era un vero atto di fede".

Da settembre, dunque, Microsoft dovrà affrontare un cambiamento significativo. Non avere più Bill Gates che partecipa a ogni meeting, per quanto abbia deciso di limitare i propri interessi solo ad alcune aree quali la ricerca a la prossima versione di Windows, secondo Steve Ballmer sarà scioccante: "Non è rimpiazzabile.

Bill è cresciuto insieme a ogni singola tecnologia in questa azienda. Ricorda più cose di chiunque altro abbia mai conosciuto. Non credo che avremo qualcun altro della stessa statura". Non basterà quell'unica giornata lavorativa alla settimana che zio Bill ha intenzione di passare in azienda, dicono alla Microsoft.

D'altra parte, in questo periodo di celebrazioni e ricordi, c'è anche chi dice che l'era di Bill Gates è già finita da un pezzo e ormai siamo nell'era di Google.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Quel chenon ha potuto il denaro l'ha fatto la curiosità. Senza curiosità, Microsoft non sarebbe esistita e nemmeno tutto quello che ne è seguito. Il mondo di oggi sarebbe diverso. Con le ucronie si può scrivere di tutto, La storia però non è stocastica.
28-6-2008 19:31

Se non fossero stati dei capelloni con idee da capelloni e spirito da capelloni, probabilmente oggi non saremmo al punto in cui siamo e qualche altro avrebbe fatto qualcosa di simile per diffondere l'informatica. Se non fossero stati dei capelloni, ma gente di livello comune, forse oggi non avremmo i sistemi Microsoft Windows, nel... Leggi tutto
28-6-2008 12:11

...Se è per questo, alle volte, neanche certe schermate blù di win si possono guardare! :twisted:
27-6-2008 18:41

cmq Leggi tutto
27-6-2008 11:00

{ercolinux}
Certamente dal '78 hanno fatto passi da gigante (nel bene e nel male). D'altra chi 30 anni fa (ma anche solo 20) avrebbe pensato che un gruppo di capelloni avrebbe facilitato la diffusione dell'informatica ad ogni livello?
25-6-2008 16:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio con la tecnologia?
La ostacolo con tutte le mie forze: porta solo guai, inquinamento, distruzione e guerra. Il mio stile di vita ideale e' quello degli Amish della Pennsylvania.
Sono poco interessato, uso le macchine al minimo indispensabile, e solo per l'utilizzo pratico. Per esempio, uso il telefono per comunicare, l'auto per muovermi sulle lunghe distanze e il computer per fare strani calcoli elaborati.
La tecnologia non e' buona o cattiva, essa si limita a fornirci degli strumenti piu' potenti. Se vengono usati a fin di bene o male, il merito o la colpa sono solo nostri.
Amo circondarmi di macchinette che fanno cose fino a ieri impensabili. Essere aggiornato e' per me un sottile godimento, per certi versi una piacevole dipendenza.

Mostra i risultati (4318 voti)
Gennaio 2026
GameStop chiude centinaia di negozi: farà la fine di Blockbuster?
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 gennaio


web metrics