Il "gruppo di Albuquerque", il team originario di Microsoft, posa per l'ultima foto-ricordo prima che Bill Gates lasci la società.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-06-2008]
Dopo più di trent'anni, Bill Gates affronta gli ultimi giorni di lavoro presso la propria creatura, Microsoft, che fondò nel 1975 insieme a Paul Allen.
Allora la sede era ad Albuquerque, nel Nuovo Messico; il trasferimento a Seattle è del 1978.
Poco prima del trasloco, il 7 dicembre del 1978, il team originale aveva deciso di scattare la foto-ricordo dei pionieri di un periodo in cui Ibm ancora non aveva lanciato sul mercato il proprio Pc e l'Ms-Dos era ancora di là da venire.
I partecipanti sono, partendo da sinistra: in alto, Steve Wood, Bob Wallace, Jim Lane; nella fila centrale, Bob O' Rear, Bob Greenberg, Marc McDonald, Gordon Letwin; nella fila in primo piano, Bill Gates, Andrea Lewis, Marla Wood e Paul Allen.
Quasi trent'anni dopo, gli stessi membri del gruppo di Albuquerque hanno deciso di rimettersi all'incirca nella stessa posa e di scattare un'altra foto, prima che zio Bill lasci la società per darsi alla filantropia.
In realtà, rispetto alla prima fotografia, qualche cambiamento c'è: ora nel gruppo c'è anche Miriam Lubow, che non aveva potuto essere immortalata prima perché bloccata lontano da una tempesta di neve, mentre manca Bob Wallace (colui che ha inventato il termine shareware), morto nel 2002.
Secondo Paul Allen, la foto del '78 "cattura davvero lo spirito che avevamo in ufficio. Far parte di una piccola azienda nell'allora sconosciuto campo del software per Pc era un vero atto di fede".
Da settembre, dunque, Microsoft dovrà affrontare un cambiamento significativo. Non avere più Bill Gates che partecipa a ogni meeting, per quanto abbia deciso di limitare i propri interessi solo ad alcune aree quali la ricerca a la prossima versione di Windows, secondo Steve Ballmer sarà scioccante: "Non è rimpiazzabile.
Bill è cresciuto insieme a ogni singola tecnologia in questa azienda. Ricorda più cose di chiunque altro abbia mai conosciuto. Non credo che avremo qualcun altro della stessa statura". Non basterà quell'unica giornata lavorativa alla settimana che zio Bill ha intenzione di passare in azienda, dicono alla Microsoft.
D'altra parte, in questo periodo di celebrazioni e ricordi, c'è anche chi dice che l'era di Bill Gates è già finita da un pezzo e ormai siamo nell'era di Google.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Silent Runner