Gli 850 operatori 1254 fuori da Telecom Italia

Le prime vittime dei tagli agli organici Telecom Italia saranno proprio gli operatori del servizio informazioni elenco abbonati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-07-2008]

5.000 licenziamenti collettivi in 120 giorni a altri 5.000 licenziamenti nel 2009, secondo quanto già deciso per i primi 5.000 e preannunciato per le eccedenze del 2009, dallo stesso Antonio Migliardi, capo del personale Telecom e responsabile diretto di questa "soluzione finale".

Questa operazione di taglio selvaggio del personale, circa il 20% della forza lavoro Telecom Italia in un anno, ha come primo risultato l'eliminazione di un settore storico di Telecom Italia: il servizio telefonico di informazione elenco abbonati 1254, l'ex storico e vecchio 12, che dopo la liberalizzazione del settore ha perso molto traffico, aumentato i prezzi del 100% e ha ceduto il passo al molto più pubblicizzato 1240 di Seat.

Cedere il servizio 1254 a Seat, oggi guidata dall'ex direttore generale (fino a poche settimane fa) di Telecom Italia Massimo Castelli, potrebbe essere una soluzione, salvo bocciatura da parte dell'Antitrust, che potrebbe condannare l'eventuale eccessiva concentrazione di quote di mercato.

Cedere il 1254 con tutti gli operatori, oppure cacciare gli operatori e cedere il servizio vuoto? È una scelta che verrà valutata dai vertici, anche nell'ambito della difficile trattativa sindacale che si prospetta. Un fatto è certo: per la Telecom il servizio è chiuso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

E' attivo il nuovo portale di Virgilio Mobile, quindi vedi che l'investimento e' stato dirottato su un altro canale. Leggi tutto
9-7-2008 13:57

Certo, dei 5.000 se ne parla solo dai primi di giugno, e l'operazione Matrix fu completata a febbraio (4 mesi prima). Ora, capovolgo il ragionamento: se i 5.000 fossero tutti riempiti da volontari (è stata spesso usata la clausola "si applica a chi non intende opporsi alla mobilità"), allora usciranno (con più o meno... Leggi tutto
4-7-2008 19:30

{peppe}
Però sembra che chi sia andato a Matrix non rientri nei famosi 5.000 e quindi in definitiva siano privilegiati e non presi per il q...
4-7-2008 16:55

mi scuso con il moderatore ma non sapevo assolutamente che scrivere maiuscolo corrisponde a voler alzare la voce ! L'abitudine è scrivere come è già impostata la tastiera. Guardo il lato positivo della brutta figura che ho fatto: non sono un professionista della contestazione . Grazie ... Leggi tutto
4-7-2008 15:38

A Natale quest'anno facciamoci regalare le mutande di ferro, nuova moda Telecom un po' vintage, anni Tronchetti...
4-7-2008 13:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Perché Twitter ha tanto successo?
Il limite di 140 caratteri obbliga a esprimersi con brevità e concisione.
Si possono condividere link interessanti velocemente e a un gran numero di persone.
L'integrazione con il cellulare consente di inviare e ricevere i tweet via Sms.
Consente di rimanere aggiornati su un determinato argomento in tempo reale
La motivazione è un'altra, ve la esplicito nei commenti qui sotto.

Mostra i risultati (1186 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics