Nokia, un anno di musica gratuita

Agli acquirenti di un telefonino 5310 verranno offerti i cataloghi musicali di Sony Bmg e Warner Music.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-09-2008]

Nokia Comes with music, un anno di musica gratis

Anche Warner Music Group si è unito a Universal, Sony Bmg e Nokia per dare il via al progetto Comes with music, l'iniziativa che unisce l'acquisto di un telefono alla possibilità di scaricare legalmente brani musicali per un anno annunciata dall'azienda finlandese nello scorso aprile.

Il mercato che avrà l'onore di fare da apripista è quello inglese: da ottobre nel Regno Unito sarà in vendita per 70 sterline (circa 100 euro) il Nokia 5310, distribuito in esclusiva dall'operatore Carphone che già ha aperto le prevendite online.

Chi dunque acquisterà il Nokia 5310 XpressMusic avrà libero accesso per un anno ai cataloghi di Sony Bmg, Universal e Warner, dai quali potrà scaricare tutti i brani che vorrà; qualora poi desiderasse masterizzarli su Cd dovrà pagare una quota aggiuntiva non specificata.

La parte più interessante di questa proposta sta forse nella possibilità di conservare i brani scaricati anche dopo che l'anno sarà scaduto e la possibilità di ulteriori download gratuiti sfumata. Chi si sia scontrato con la chiusura di Msn Music conosce i rischi paradossalmente connessi ai download legali.

Se d'altra parte si vorrà continuare a scaricare, si potrà sottoscrivere un abbonamento oppure, naturalmente, acquistare un nuovo dispositivo e ottenere così un altro anno di download illimitati.

I destinatari di questa strategia sono evidentemente i più giovani, che potrebbero essere allettati dalla possibilità di accedere quasi gratuitamente a un catalogo musicale sterminato possedendo allo stesso tempo un cellulare sempre attuale, visto che andrà sostituito anno per anno se non si vorrà pagare l'abbonamento.

Il problema è che il modello 5310 non è un cellulare attuale, visto che sul mercato inglese è stato lanciato un anno fa e da allora l'unico cambiamento apportato è l'aggiunta dell'accesso a Comes with music.

Sia come sia, da questo approccio piuttosto consumistico (già i cellulari vengono cambiati con una frequenza notevole senza bisogno di incentivi) Nokia stima di ricavare 4 miliardi di dollari mentre cerca di scalfire la supremazia di iTunes.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come proteggi il tuo computer?
Proteggere? Dai ladri, forse?
Ogni tanto utilizzo un antivirus online.
Ho un antivirus e tengo aggiornato il sistema operativo.
Ho antivirus, firewall, antispyware, parental control e ogni sorta di protezione.
Utilizzo Linux.
L'unico computer sicuro Ť un computer offline.

Mostra i risultati (5508 voti)
Aprile 2021
Microsoft pronta a lanciare Cloud PC, il desktop in streaming
Aggiornamento Windows 10, problemi di tutti i tipi
Se l'FBI, zitta zitta, si mette a patchare i server altrui
Colpevoli di ransomware
Tutti gli home banking sono a rischio, se usi Facebook
Windows 10 rileverà la presenza dell'utente davanti al computer
Yahoo Answers chiude i battenti per sempre
Aggiornamento urgente per iPhone e iPad
Marzo 2021
La macchina di Anticitera
Hacker contro Richard Stallman, la macchina del fango
Robot assassini crescono
Tracker nelle app: cosa sta succedendo in Rete?
Recupero IVA: oltre il 50% non viene rivendicata
Quiz: sei in una zona senza copertura cellulare
Bitcoin, un dilemma etico
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics