Amd passa a 45 nanometri con Deneb e Propus

L'abbandono del processo a 65 nm inizierà nel quarto trimestre del 2008, quando entreranno in produzione i primi esemplari di Deneb.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-09-2008]

Amd passa a 45 nanometri con Deneb e Propus

Entro la fine dell'anno Amd inzierà a costruire i primi processori con tecnologia a 45 nanometri, raggiungendo così Intel che ha già effettuato il passaggio quasi un anno fa.

I primi due esemplari, appartenenti alla serie nota con il nome in codice Deneb, entreranno in produzione nell'ultimo trimestre del 2008; con frequenze da 2,6 a 3,0 GHz, avranno un Tdp (ossia la massima potenza che il processore può assorbire con applicazioni reali, e quindi il calore generato) di 125 watt.

Nel primo trimestre dell'anno prossimo, poi, arriveranno altri processori Deneb, con frequenze di funzionamento tra i 2,4 e i 2,8 GHz ma con un Tdp di 95 watt. Le Cpu Deneb avranno generose quantità di cache al fine di migliorare le prestazioni; sebbene dati precisi non siano ancora stati rilasciati, si parla di modelli con cache L2 di 2 Mbyte e cache L3 di 6 Mbyte

Nel corso dell'anno prossimo Amd inizierà anche la produzione dei processori Propus, che avranno minore memoria cache ma scalderanno anche meno: si parla di 45 watt e 2 Mbyte di cache di terzo livello.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La discriminazione è più difficile da vedere rispetto al passato, ma c'è sempre. Quale di queste affermazioni ti senti di condividere maggiormente?
Le donne spesso sono additate come più pettegole degli uomini e ritenute meno simpatiche.
Le donne hanno più difficoltà degli uomini a ricevere il giusto credito quando partecipano a progetti di gruppo.
Le donne sono giudicate più severamente degli uomini per il loro aspetto.
Le donne in genere ricevono delle proposte economiche più basse degli uomini, a parità di posizione.
Le donne sono ritenute non qualificate fino a quando non hanno dato prova di esserlo, agli uomini accade meno spesso.
Le donne vengono promosse in base ai risultati, gli uomini (anche) in base al potenziale.
Le donne spesso non vengono invitate tanto quanto gli uomini a eventi di socializzazione come le uscite al pub o a vedere le partite.

Mostra i risultati (1323 voti)
Luglio 2026
UE: Microsoft e Amazon sono dei gatekeeper
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 luglio


web metrics