Il dominio personale sarà .tel oppure .mp

Registrando un dominio con questi suffissi, ciascuno di noi potrà centralizzare la gestione delle proprie molteplici identità virtuali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-09-2008]

.tel e .mp per il biglietto da visita virtuale

Con il moltiplicarsi dei servizi online, chi naviga in Internet si trova ad assumere un'identità diversa a seconda che si trovi su Facebook, nel proprio blog personale o nei forum dell'Olimpo Informatico.

Chi vorrà dotarsi di una sorta di biglietto da visita digitale dove pubblicare i propri recapiti potrà farlo registrando un dominio con il proprio nome presso Telnic o Chi.mp.

Due domini di primo livello saranno attivi e gestiti dalle due società: .tel e .mp. Entrambi saranno specificamente dedicati a chi intende costruirsi una pagina in cui centralizzare e gestire le varie identità digitali possedute. Se poi la società (come Chi.mp) offre anche i servizi OpenId, la proposta assume un certo interesse.

Più pratico e più "serio" di una pagina personale presso un social network, questo genere di servizi può in effetti rappresentare un'utile semplificazione delle identità virtuali.

Ci sono tuttavia alcune perplessità su queste iniziative: intanto perché esiste già il top level domain .name, che pure non ha ricevuto grande attenzione; questo nonostante Telnic e Chi.mp propongano non una generica registrazione ma una registrazione finalizzata alla gestione delle identità virtuali.

Poi c'è chi fa notare che idealmente sarebbe meglio avere un unico Tld di riferimento per questa funzione, senza contare le problematiche che - in caso di successo - le omonimie creerebbero.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Parli dei .tel e .mp, o dell'off-topic "Icann liberalizza i domini"? Leggi tutto
9-9-2008 23:17

Udite udite, potrebbero anche essere gratuiti. . . . . . . ovvero con un pochino di pubblicita' :-)
9-9-2008 22:51

Dall'articolo di zeus news Icann liberalizza i domini Ma, vedremo. Leggi tutto
9-9-2008 22:47

esattamente quello che pensavo...
9-9-2008 22:30

Sì, ma qual è la differenza dal farlo in un sito con un nome di dominio .com , .it. , .org , .uk , .name anzi .quello che ti pare (vedere articolo Icann liberalizza i domini) Leggi tutto
9-9-2008 22:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai ricevuto un messaggio da un amico su un social network. Il tuo amico ti invita a fare click su un link e a mettere ''mi piace'' ad alcune foto. Cosa fai?
Certo! Me lo chiede un amico
Gli chiedo di darmi qualche informazione in più sulle foto. Se mi risponde, faccio click sul link
Sposto il messaggio nella cartella spam e blocco il mio amico

Mostra i risultati (1407 voti)
Maggio 2025
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics