Scrivere scorrendo le dita

Dopo il T9 forse sarà la volta di Swype, un nuovo metodo di scrittura intuitiva.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-09-2008]

Swype

Chiunque utilizzi un cellulare per inviare messaggi di testo conosce il T9, ovvero il metodo di immissione predittivo del testo, che permette di agevolare di molto la digitazione delle parole sulle piccole e anguste tastiere dei cellulari.

Così non stupisce che proprio Cliff Kushler (uno degli inventori del software T9, ideato alla fine degli anni '90 per le tastiere tradizionali dei cellulari che hanno più lettere sullo stesso tasto) abbia pensato e sviluppato sino al brevetto una idea adeguata ai tempi per rivisitare l'ormai vecchio sistema.

Si tratta di Swype, un sistema di scrittura ideato per dispositivi touchscreen. Il software, pensato per essere utilizzato tramite uno stilo o un dito su una tastiera Qwerty virtuale che compare sul display, permette di comporre le lettere della parola desiderata senza staccarsi mai dallo schermo, con un movimento unico e continuo: un dizionario preinstallato intuirà la parola voluta o suggerirà le possibili alternative che si adattano al movimento fatto.

Stando alle specifiche, il metodo piuttosto intuitivo e veloce: viene inserita automaticamente la spaziatura tra le parole, e tramite il vocabolario integrato si possono correggere errori di digitazione, come già avviene sui Pc con il correttore grammaticale automatico; le parole accentate non richiedono alcuna operazione aggiuntiva, in quanto vengono riconosciute dal software e direttamente inserite. Naturalmente, è possibile impostare parole nuove che il programma "imparerà" e memorizzerà per il successivo utilizzo.

In questo modo dovrebbe essere possibile inserire testo piuttosto velocemente, sino a 50 parole al minuto, utilizzando un'evoluzione del riconoscimento predittivo della parola desiderata e sfruttando un concetto consolidato in tutti gli utenti di cellulari, cambiandone solo un poco i gesti.

Le possibilità di mercato di Swype sono ottime, in vista di un sempre maggior numero di strumenti dotati di tecnologia touchscreen. Ma c'è già un concorrente. Infatti un sistema molto simile, Shapewriter, è scaturito da uno studio di Ibm e ha il vantaggio di risultare disponibile per l'iPhone Apple e per i Tablet Pc, puntando anche al porting su Android (il telefonino di Google).

Lasciando dietro di sé anche le tastiere Qwerty fisiche di oggi, il futuro della scrittura sui device non solo mobili potrebbe essere in punta di dito, grazie a veloci e fluidi movimenti di polso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Perché già non litigo abbastanza con il t9! Quanto si potrà mai guadagnare in termini di tempo con questo metodo?
23-9-2008 18:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (3008 voti)
Gennaio 2026
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 gennaio


web metrics