Avvistato l'intrepido stambecco di Ubuntu 8.10

La versione Intrepid Ibex porta con sé numerosi miglioramenti tra cui la cifratura delle directory, l'utenza guest e naturalmente una maggiore compatibilità hardware.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-10-2008]

Rilasciata Ubuntu 8.10 Intrepid Ibex 9.04 Jackalop

Appena in tempo per poter mantenere l'annunciato numero di versione 8.10, Ubuntu ha rilasciato Intrepid Ibex (Stambecco Intrepido), l'ultimo aggiornamento della "distribuzione Linux per esseri umani".

Le novità rispetto alla 8.04 (Hardy Heron) non sono eclatanti ma apprezzabili; il vero salto di qualità dovrebbe arrivare con la prossima versione, conosciuta con il nome in codice di Jaunty Jackalope, che debutterà nell'aprile del 2009.

Per l'anno prossimo, infatti, Ubuntu promette una sostanziale riduzione dei tempi di avvio, un'omogeneità mai vista prima per quanto riguarda applicazioni e servizi Web e una rivisitazione totale dell'interfaccia, che dovrà portare la stessa semplicità e la stessa eleganza di un Macintosh (parola di Mark Shuttleworth).

Nel frattempo possiamo dare un'occhiata ai miglioramenti che lo Stambecco Intrepido ha portato con sé.

Il kernel è stato aggiornato alla versione 2.6.27, garantendo una compatibilità hardware decisamente maggiore; X.Org è arrivato alla 7.4; Gnome 2.24, invece, introduce le tab (o schede) nel file manager Nautilus.

Inoltre fanno il loro debutto il supporto alla directory cifrata, l'account Guest (ospite) e la versione 0.7 del Network Manager, in grado di gestire i dispositivi di connessione 3G.

Infine si fanno notare in positivo The Gimp 2.6, Samba 3.2 e, in negativo, la mancanza di OpenOffice 3.0, ormai uscito da qualche tempo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

io tutto a posto, ho messo la versione a 64 bit. L'unica scocciatura è all'avvio, quando mn-applet mi chiede la pw per abilitare il wifi... mah... i tempi di caricamento sono simili... ora ho anche gli effetti grafici attivi... :D
6-11-2008 22:13

qualche impressione iniziale, sul mio thinkpad T42: - leggermente più lento all'avvio (probabilmente devo riottimizzare il boot) - ottima getione di wicd della rete - migliorato il suppporto delle hotkeys (il controllo luminosità funziona correttamente) - audio zero (problema anche di hardy, troverò modo di sistemarlo) per il resto, xfce... Leggi tutto
6-11-2008 09:28

no no, la cosa è mooolto più complessa. il cd live di ubuntu 8.10 con network manager riconosceva tranquillamente e navigavo con la wireless, una volta eseguito l'upgrade però l'icona di nm-applet non appariva più - è un bug comune. la soluzione consigliata era la sostituzione con wicd e... tutto ok! il problema con la mia wireless era... Leggi tutto
3-11-2008 20:26

era lui a non riconoscertela?
3-11-2008 20:21

fatto l'upgrade, sostituito network manager con wicd e la wireless va alla grande! windows addio :D
3-11-2008 19:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
6 alternative all'iPad mini
Quale tra questi tablet ti sembra la migliore alternativa all'iPad mini di Apple?
Google Nexus 7, con schermo da 7 pollici, Android 4.3 e prezzo a partire da 229 euro.
Amazon Kindle Fire HD, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 139 euro.
Amazon Kindle Fire HDX, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 229 euro.
LG GPad 8.3, con schermo da 8,3 pollici, Android 4.4 e prezzo a partire da 249 euro.
Dell Venue 8 Pro, con schermo da 8 pollici, Windows 8.1 e prezzo a partire da 289 euro.
HP Slate 7 HD, con schermo da 7 pollici, Android 4.2 e prezzo a partire da 199 euro.
Un altro

Mostra i risultati (702 voti)
Maggio 2025
Dopo Klarna, anche Duolingo fa marcia indietro sulla IA
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Spagna, prove generali di apocalisse?
LibreOffice agli utenti: è ora di abbandonare OpenOffice
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 maggio


web metrics