La versione Intrepid Ibex porta con sé numerosi miglioramenti tra cui la cifratura delle directory, l'utenza guest e naturalmente una maggiore compatibilità hardware.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-10-2008]
Appena in tempo per poter mantenere l'annunciato numero di versione 8.10, Ubuntu ha rilasciato Intrepid Ibex (Stambecco Intrepido), l'ultimo aggiornamento della "distribuzione Linux per esseri umani".
Le novità rispetto alla 8.04 (Hardy Heron) non sono eclatanti ma apprezzabili; il vero salto di qualità dovrebbe arrivare con la prossima versione, conosciuta con il nome in codice di Jaunty Jackalope, che debutterà nell'aprile del 2009.
Per l'anno prossimo, infatti, Ubuntu promette una sostanziale riduzione dei tempi di avvio, un'omogeneità mai vista prima per quanto riguarda applicazioni e servizi Web e una rivisitazione totale dell'interfaccia, che dovrà portare la stessa semplicità e la stessa eleganza di un Macintosh (parola di Mark Shuttleworth).
Il kernel è stato aggiornato alla versione 2.6.27, garantendo una compatibilità hardware decisamente maggiore; X.Org è arrivato alla 7.4; Gnome 2.24, invece, introduce le tab (o schede) nel file manager Nautilus.
Inoltre fanno il loro debutto il supporto alla directory cifrata, l'account Guest (ospite) e la versione 0.7 del Network Manager, in grado di gestire i dispositivi di connessione 3G.
Infine si fanno notare in positivo The Gimp 2.6, Samba 3.2 e, in negativo, la mancanza di OpenOffice 3.0, ormai uscito da qualche tempo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
seahawk