Le cuffie dei lettori Mp3 interferiscono con i pacemaker

I magneti contenuti negli auricolari rallenterebbero il ritmo dei pacemaker e altererebbero la frequenza dei defibrillatori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-11-2008]

Cuffi lettori Mp3 pacemaker defibrillatori

Non c'è pace per i lettori Mp3: prima vengono accusati di favorire la sordità giovanile: ora, invece, pare che possano interferire con pacemaker e defibrillatori impiantabili.

In realtà non sono i lettori in sé a essere sotto accusa, quanto le cuffie o, meglio ancora, uno dei metalli che contengono: il neodimio.

I magneti realizzati in neodimio consentono di ottenere un'ottima qualità sonora ma, secondo una ricerca presentata al congresso dell'America Heart Association, che si sta tenendo a New Orleans, altererebbero il funzionamento dei pacemaker e dei defibrillatori impiantabili.

Analizzando una sessantina di apparecchi, il dottor William H. Maisel ha riscontrato interferenze provenienti dai più diffusi auricolari disponibili sul mercato se posti a una distanza inferiore ai 3 cm.

Circa il 15% dei pacemaker e il 30% dei defibrillatori sarebbero influenzati dai magneti al neodimio: i primi rallenterebbero il ritmo; nei secondi, invece, verrebbe alterata la frequenza.

Ci sarebbe da preoccuparsi seriamente se non fosse che una ricerca californiana, egualmente presentata al congresso di New Orleans, avrebbe dimostrato l'esatto contrario, sebbene limitatamente ai prodotti di Apple (iPod e iPhone).

C'è poi da dire che tenere gli auricolari costantemente a 3 cm dal proprio pacemaker non è cosa facile, sebbene il rischio sia sicuramente da non sottovalutare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Oltre 8.000 vulnerabilità nei pacemaker
Il pacemaker è una membrana che avvolge il cuore

Commenti all'articolo (2)

Conosco bene i pacemaker e defibrillatori per lavoro e non credo proprio che quelli di ultima generazione abbiano questo tipo di problema, dato che sono predisposti giÓ per il wireless, quindi per campi magnetici. Comunque mi documenter˛.
10-11-2008 22:22

{utente anonimo}
"tenere gli auricolari costantemente a 3 cm dal proprio pacemaker non è cosa facile"
10-11-2008 13:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual Ŕ l'ambiente Linux che preferisci?
Gnome
Kde
Unity
Xfce
Lxde
Cinnamon
Mate
Un altro
Non uso Linux

Mostra i risultati (5270 voti)
Maggio 2021
WhatsApp, funzionalità ridotte se non si vogliono regalare i dati a Facebook
La scorciatoia da tastiera che scongela il Pc
Bye bye, Emotet
Bambini e smartphone, 1.500 euro di multa ai genitori che non li sorvegliano
Aprile 2021
Office manda in pensione Calibri: quale nuovo font preferite?
Windows 10, arriva l'Eco Mode per far tornare scattante il Pc
Microsoft pronta a lanciare Cloud PC, il desktop in streaming
Aggiornamento Windows 10, problemi di tutti i tipi
Se l'FBI, zitta zitta, si mette a patchare i server altrui
Colpevoli di ransomware
Tutti gli home banking sono a rischio, se usi Facebook
Windows 10 rileverà la presenza dell'utente davanti al computer
Yahoo Answers chiude i battenti per sempre
Aggiornamento urgente per iPhone e iPad
Marzo 2021
La macchina di Anticitera
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 maggio


web metrics