Google corregge il bug di Android

Bastava scrivere "reboot" in un Sms per far riavviare il telefono.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-11-2008]

Google Android bug reboot shell root G1

Google ha corretto un bug quantomeno curioso presente in Android, il sistema operativo open source per smartphone basato su Linux.

Il problema, potenzialmente, era serio: in pratica, qualunque cosa venisse scritta sul telefonino, indipendentemente dall'applicazione aperta, veniva passata anche a una console. Una console con diritti di root.

Il bug è stato scoperto da un ragazzo che, chattando, ha pensato di rispondere in maniera sintetica alla ragazza che gli chiedeva come mai avesse interrotto la comunicazione: per spiegare che per motivi suoi aveva riavviato il G1, ha inviato una sola parola, reboot. E il telefono, diligente, si è riavviato.

Sarebbe stato interessante convincere qualcuno a scrivere qualcosa del tipo rm -fr, ma Google è già corsa ai ripari e ha rilasciato una patch autoinstallante che ha posto fine ai giochi.

Il problema è stato rapidamente risolto perché è stato sufficiente modificare un paio di righe nel file di sistema init.rc: probabilmente si trattava un'opzione utile durante il debug che non è stata rimossa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Quindi, è impossibile diventare root mandando comandi da remoto in quanto è necessario poter accedere fisicamente alla tastiera; nel caso di quel ragazzo, erano presenti in init.rc proprio quei comandi dimenticati dagli sviluppatori di Google. Non c'è dubbio comunque che questa vicenda è abbastanza tragicomica. Leggi tutto
12-11-2008 22:47

Tutti zitti ???? Leggi tutto
12-11-2008 09:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il browser mobile che più ti soddisfa?
Chrome
Safari
Firefox
Altri

Mostra i risultati (710 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics