Intel e Dell presentano il processore con 80 core

Le due società ne prevedono la commercializzazione entro i prossimi cinque anni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-11-2008]

Dell Intel Cpu chip 80 core

Se 4, 6 o 8 core sembrano tanti, figuriamoci 80. Eppure Michael Dell, durante una conferenza a Austin, nel Texas, si è detto convinto che entro nei prossimi anni vedremo il numero dei core all'interno dei processori aumentare vertiginosamente.

Tra cinque anni, ha spiegato Dell mostrando una presentazione, potremo già vedere le prime Cpu con 80 unità di esecuzione pronte per la distribuzione.

Già due anni fa, in realtà, il Ceo di Intel Paul Otellini aveva immaginato processori con 80 Core durante l'Intel Developer Forum.

Se fino ai primi anni di questo secolo la corsa al miglioramento delle performance si basava sull'aumento della frequenza di clock, da quattro anni a questa parte il segreto è stato l'accrescimento del numero delle unità di esecuzione.

Aumentare il numero di core - ha spiegato Michael Dell - significa aumentare sempre di più le prestazioni ma anche i consumi. Eppure la tendenze è produrre supercomputer di dimensioni sempre più ridotte.

Il vero problema sarà creare sistemi operativi e programmi in grado di trarre vantaggio dalle nuove architetture e sfruttare al meglio tutta questa potenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

:malol: :malol: :malol: Se prima non l'avranno fatto fuori definitivamente! :twisted: Leggi tutto
21-11-2008 14:49

Non ti pare di essere troppo ottimista? LOL! Leggi tutto
21-11-2008 14:18

forse finalmente vista puo funzionare....
21-11-2008 10:50

Come disse Sir Sinclair Leggi tutto
21-11-2008 09:07

Mi domando, nel complesso, ma che alimentatori dovremo usare? :shock: E soprattutto, quanto costeranno 'ste cpu con 80 core? :? Leggi tutto
21-11-2008 01:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te il problema principale dei call center?
Tempi di attesa troppo lunghi
Mancanza di coordinamento tra settore tecnico e amministrativo
Personale scortese
Personale incapace
Personale capace, ma non addestrato adeguatamente

Mostra i risultati (3796 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics