Google, Microsoft e Apple in tribunale per le icone

Il brevetto che copre le icone è stato assegnato lo scorso marzo a Cygnus Systems, che ora tenta di farlo valere in tribunale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-01-2009]

Cygnus brevetti icone Microsoft Google Apple

Di tanto in tanto c'è qualcuno che ci riprova: chiamare in tribunale un gigante del settore accusandolo di violare un brevetto dev'essere una tentazione pressoché irresistibile per una piccola azienda con manie di grandezza.

In questo caso particolare, Cygnus Systems accusa Microsoft, Apple e Google di usare senza licenza (nei loro browser e in altri software) una tecnologia che copre "i metodi e i sistemi per accedere a uno o più file attraverso un'icona grafica", che può essere "un'immagine di una parte o di varie parti di uno o più file".

In pratica, Cygnus Systems è convinta di detenere i diritti esclusivi sulle icone di anteprima, un brevetto che in effetti le è stato assegnato nel marzo del 2008.

In realtà è già dal 2001 che l'azienda tentava di farsi riconoscere l'esclusiva sulle icone, come continuazione di una richiesta che risale addirittura al 1998. Sarà probabilmente inutile dimostrare che le icone venivano usate da prima del 1998 e sperare che Cygnus torni sui propri passi.

Dopo Microsoft, Apple e Google, chissà quali potranno essere i prossimi bersagli, visto l'uso esteso delle icone.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

in pratica icone che sono un'anteprima del contenuto. Leggi tutto
6-1-2009 10:58

{p2p}
CYGNUS Leggi tutto
6-1-2009 05:25

{Spacio}
certo che negli usa sono proprio dei grandissimi coglioni...
5-1-2009 18:00

Bell'esempio di cosa fare a ridosso di una crisi: semplicemente succhiare sangue da dove lo si può fare con espedienti inutili e sciocchi...
5-1-2009 12:21

{Marco}
Se Cygnus vince, è grave... Leggi tutto
5-1-2009 11:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi dispositivi degni di un film di fantascienza ma già esistenti vorresti avere?
Erascan: un cancellino per lavagne bianche in grado di effettuare una scansione con OCR di tutto ciò che cancella.
Tamaggo Ibi: una videocamera con lente circolare in grado di scattare foto a 360 gradi.
No More Woof: legge le onde cerebrali dei cani e traduce i pensieri in linguaggio umano.
Il drone per le consegne Amazon Prime Air: consegnerà i pacchi volando, rendendo obsoleti i corrieri.
WAT: la lampada alimentata ad acqua.
Transparent TV: grazie alla tecnologia TOLED (LED Organici Trasparenti) è dotato di uno schermo praticamente invisibile.
Electrolux Wirio, la cucina trasportabile composta da quattro diversi elementi, per cucinare e tenere in caldo i cibi.
Touch Hear, per toccare con un dito una parola stampata e ascoltare la pronuncia e il significato.
Immersed Senses, una maschera per sub che estrae ossigeno dall'acqua ed è dotata di schermo per mostrare informazioni utili.
La maniglia che si sterilizza da sola grazie a una lampada integrata a raggi ultravioletti.
Heart Rate Monitor Earphone, gli auricolari che rilevano il battito cardiaco e il consumo di ossigeno.
Voyce, il collare per cani che misura il battito cardiaco e il ritrmo respiratorio, conta le calorie e indica se l'animale non fa abbastanza esercizio.
Makerbot Z18, una stampante 3D che funge da replicatore per oggetti voluminosi.

Mostra i risultati (1908 voti)
Giugno 2026
Recesso online, dal 19 giugno arriva il pulsante obbligatorio su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 giugno


web metrics