Un sito per tutti gli Italiani

In Italia si nomina spesso il sito Web della Casa Bianca ma si dimentica che il presidente Ciampi, fra le varie iniziative per rendere più vicino il Capo dello Stato a tutti i cittadini, ha voluto un nuovo e interessante sito presidenziale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-11-2001]

Noi Italiani siamo così: magari clicchiamo per curiosità sul sito della Casa Bianca e dimentichiamo che c'è un sito che è di tutti e per tutti gli italiani: il sito della Presidenza della Repubblica. Il Presidente Ciampi, infatti, fra le varie iniziative per rendere più vicino il Capo dello Stato a tutti i cittadini, ha voluto istituire anche un sito Web. Il sito della Presidenza della Repubblica però non è solo una vetrina, un fatto formale e decorativo, ma diventa un simbolo di trasparenza, di apertura delle istituzioni democratiche verso la società e verso l'opinione pubblica.

Il sito riporta puntualmente le attività e il diario degli impegni quotidiani del Presidente della Repubblica, le visite in Italia e all'estero, le persone che riceve. Inoltre il sito dà la possibiltà di leggere integralmente i discorsi e i comunicati stampa del Presidente, senza mediazioni giornalistiche.

E' un sito elegante e sobrio, che dice molto della personalità concreta e antiretorica dell'attuale inquilino del Quirinale, attento a fare davvero di questo Palazzo un punto di riferimento per tutti, al di là delle mischie di parte. Importantissima è poi l'e-mail presidenziale, con alcune avvertenze: si deve indicare chiaramente i propri nome e cognome, oltre all'indirizzo postale tradizionale; inoltre la dimensione di ogni messaggio non deve superare i 50 KByte e non deve contenere allegati.

Il diritto di ogni cittadino di rivolgersi direttamente al Capo dello Stato è un diritto che preesiste alla stessa Repubblica, che la democrazia - e oggi la tecnologia - hanno ulteriormente amplificato e rafforzato. Sarebbe bello che il direttore della Comunicazione del Quirinale, un giornalista importante e qualificato come Arrigo Levi, pubblicasse un'antologia di email al Presidente, su carta ma anche sul Web.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi consigli daresti per primo a tuo figlio?
Comunica solo con persone che conosci.
Non condividere messaggi o immagini offensive.
Scegli un nome utente appropriato.
Non condividere informazioni personali.
Seleziona le foto con attenzione.
Ricorda che tutto ciò che condividi è permanente.
Segnala tutto ciò che ti mette a disagio.
Il mio consiglio è un altro: lo esprimo utilizzando i commenti nel forum qui sotto.

Mostra i risultati (2037 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics