La pubblicità sui quotidiani cartacei non ha riscosso il successo sperato: l'esperimento terminerà il prossimo 28 febbraio.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-01-2009]
Quando Google lanciò il programma Print Ads per la pubblicità sui quotidiani cartacei, nel 2005, molti rimasero meravigliati dall'incursione del gigante dell'online advertising nel "mondo reale" e si chiesero quanto mai avrebbe potuto durare.
Oggi c'è la risposta: Print Ads chiude ufficialmente il prossimo 28 febbraio dopo essere cresciuto nel numero di partner (i 50 iniziali sono diventati 800) ma senza essere riuscito a "creare l'impatto che noi - o i nostri partner - avremmo voluto": a spiegarlo è il direttore stesso di Print Ads, Spencer Spinnell.
Lo scopo del progetto era permettere a chiunque possedesse un account Google AdWords (la piattaforma per la pubblicità online) di acquistare spazi pubblicitari sui vari giornali con i quali era stato concluso l'accordo.
Nel frattempo ha intenzione di procedere sulla strada inaugurata con la chiusura di Google Video: liberarsi di tutti quei settori che non sono mai riusciti a decollare per concentrarsi su quelli che rendono.
È lo stesso Spinnell a riconoscere questa strategia quando scrive nel blog che negli ultimi mesi Google ha preferito "assicurarsi di investire le risorse in quei progetti che avranno l'impatto maggiore per i nostri utenti e i nostri partner".
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