Google chiude anche Print Ads

La pubblicità sui quotidiani cartacei non ha riscosso il successo sperato: l'esperimento terminerà il prossimo 28 febbraio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-01-2009]

Google chiude Print Ads pubblicità sui quotidiani

Quando Google lanciò il programma Print Ads per la pubblicità sui quotidiani cartacei, nel 2005, molti rimasero meravigliati dall'incursione del gigante dell'online advertising nel "mondo reale" e si chiesero quanto mai avrebbe potuto durare.

Oggi c'è la risposta: Print Ads chiude ufficialmente il prossimo 28 febbraio dopo essere cresciuto nel numero di partner (i 50 iniziali sono diventati 800) ma senza essere riuscito a "creare l'impatto che noi - o i nostri partner - avremmo voluto": a spiegarlo è il direttore stesso di Print Ads, Spencer Spinnell.

Lo scopo del progetto era permettere a chiunque possedesse un account Google AdWords (la piattaforma per la pubblicità online) di acquistare spazi pubblicitari sui vari giornali con i quali era stato concluso l'accordo.

Google non ha intenzione di lasciar perdere completamente il bsuness legato ai quotidiani ma per farlo dovrà studiare nuove strategie.

Nel frattempo ha intenzione di procedere sulla strada inaugurata con la chiusura di Google Video: liberarsi di tutti quei settori che non sono mai riusciti a decollare per concentrarsi su quelli che rendono.

È lo stesso Spinnell a riconoscere questa strategia quando scrive nel blog che negli ultimi mesi Google ha preferito "assicurarsi di investire le risorse in quei progetti che avranno l'impatto maggiore per i nostri utenti e i nostri partner".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale diventerà realtà per prima?
Le aule intelligenti: conosceranno gli alunni e offriranno un'esperienza di apprendimento personalizzata ed efficace.
Torneremo a fare la spesa sotto casa: i negozi uniranno la varietà degli acquisti online al piacere di fare acquisti direttamente in un posto conosciuto.
Useremo il DNA per stabilire terapie su misura: cloud computing e computer congnitivi rendereanno l'esame del DNA veloce ed economico.
Un guardiano digitale sostituirà le password: conoscerà le nostre abitudini e individuare i tentativi di furto d'identità.
Smart City: le città faranno arrivare sugli smartphone dei cittadini informazioni personalizzate basate sulle abitudini e le preferenze degli abitanti stessi.

Mostra i risultati (1475 voti)
Ottobre 2026
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
Ragazza iraniana di 23 anni condannata a morte per un post
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 ottobre


web metrics