Google chiude anche Print Ads

La pubblicità sui quotidiani cartacei non ha riscosso il successo sperato: l'esperimento terminerà il prossimo 28 febbraio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-01-2009]

Google chiude Print Ads pubblicitŕ sui quotidiani

Quando Google lanciò il programma Print Ads per la pubblicità sui quotidiani cartacei, nel 2005, molti rimasero meravigliati dall'incursione del gigante dell'online advertising nel "mondo reale" e si chiesero quanto mai avrebbe potuto durare.

Oggi c'è la risposta: Print Ads chiude ufficialmente il prossimo 28 febbraio dopo essere cresciuto nel numero di partner (i 50 iniziali sono diventati 800) ma senza essere riuscito a "creare l'impatto che noi - o i nostri partner - avremmo voluto": a spiegarlo è il direttore stesso di Print Ads, Spencer Spinnell.

Lo scopo del progetto era permettere a chiunque possedesse un account Google AdWords (la piattaforma per la pubblicità online) di acquistare spazi pubblicitari sui vari giornali con i quali era stato concluso l'accordo.

Google non ha intenzione di lasciar perdere completamente il bsuness legato ai quotidiani ma per farlo dovrà studiare nuove strategie.

Nel frattempo ha intenzione di procedere sulla strada inaugurata con la chiusura di Google Video: liberarsi di tutti quei settori che non sono mai riusciti a decollare per concentrarsi su quelli che rendono.

È lo stesso Spinnell a riconoscere questa strategia quando scrive nel blog che negli ultimi mesi Google ha preferito "assicurarsi di investire le risorse in quei progetti che avranno l'impatto maggiore per i nostri utenti e i nostri partner".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove guardi le tue serie Tv preferite?
Alla TV
Sul PC
Sul tablet
Sullo smartphone

Mostra i risultati (2689 voti)
Ottobre 2026
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Dietro Copilot ci sono persone reali: qualcuno vedrà la foto osé che hai chiesto di modificare
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Intelligenze distruttive, pericoli reali
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 ottobre


web metrics